targaiap

Aiap / Aiap Lazio

targaiap

Aiap / Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva

All’Aiap appartengono molti dei migliori progettisti, ricercatori e studiosi della grafica e della comunicazione visiva italiana. È soprattutto attraverso i progetti, le opere, l’impegno etico e morale dei suoi soci nell’esercizio della professione che cerchiamo di lasciare un’impronta fondamentale sul ruolo fondamentale della comunicazione visiva sia in Italia che all’estero.
Promuovere e qualificare l’evoluzione e l’eccellenza del linguaggio grafico in ambito professionale e didattico sono le finalità dell’Aiap e dei suoi soci.
La ricerca continua, il corretto uso della tipografia, il rigore della composizione, il rispetto del fruitore, l’attenzione all’ambiente e alle risorse naturali, la consapevolezza della storia della grafica, l’attenzione continua agli effetti che il progetto grafico produce sul mondo e sulle persone sono patrimonio condiviso da tutti i soci nonché modelli di comportamento per rendere sempre più evidente e necessaria la figura del designer della comunicazione visiva.

Aiap sito >

Aiap Lazio

Nel Lazio e in una città come Roma, la specificità produttiva e di conseguenza l’economia, la presenza delle Istituzioni pubbliche e del loro indotto, impongono ai professionisti della comunicazione visiva una riflessione approfondita sul ruolo del progetto grafico.
Oggi più che mai c’è la necessità di promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del progetto grafico sia in ambito professionale che formativo. Mentre assistiamo alla crescita delle realtà in cui sono coinvolte le competenze del progetto di comunicazione visiva, registriamo una difficoltà nella messa a fuoco della nostra identità professionale, non solo da parte della committenza ma anche della società in generale.
Roma, per chi si occupa di comunicazione visiva, è una città molto stimolante, ricca di segni profondi e stratificazioni millenarie, amalgama di elementi differenti dal punto di vista culturale, stilistico, storico. Il contesto laziale offre ai progettisti una realtà frammentata e difficilmente descrivibile da un solo punto di osservazione, uno scenario costituito da interessanti opportunità e occasioni da sviluppare. L’area romana, dal punto di vista produttivo, è forte quasi come il Nord-Est d’Italia. Ma mentre nel Nord-Est si realizzano innanzitutto merci e prodotti industriali, nel Lazio la produzione è spesso “intangibile”: servizi e cultura.?L’economia laziale è decisamente focalizzata sulle attività legate al terziario, e l’80% circa è rappresentato dalla produzione di servizi.

Aiap Lazio >