Assemblea deə Sociə 2023 DIRimè! 
Assemblea deə Sociə 2023 DIRimè!

per operatorə, persone neurodivergenti, familiari e allies
Link: DIRimé >> associazione che supporta le persone neurodivergenti e le loro famiglie
sabato 29 aprile ore 9:30
Millepiani – Via Nicolò Odero 13 – Roma

Dalla Calabria, Lazio, Liguria, Veneto, Piemonte, Marche e ancora dalla Lombardia, dall’Emilia in arrivo operatori, insegnanti e famiglie! Per mettere a punto insieme gli obiettivi futuri di DIRimé a supporto dei bambini/e neurodivergenti, alle famiglie, ai servizi professionali e alla scuola. Il gran finale, nel dopo pranzo, sarà il Workshop musicale con alcuni dei Musicoterapeuti DIRFloortime.

DIRimè

DIRimè nasce con l’intento di supportare le persone neurodivergenti e le loro famiglie per esprimersi al meglio e raggiungere autoregolazione affettiva, consapevolezza sensoriale e motoria, competenze comunicative e pensiero critico per vivere con piacere la relazione con l’altro, le attività quotidiane e l’apprendimento nel rispetto dei diversi profili neurologici.
Per questo, DIRimé sostiene Progetti Inclusivi ad accesso gratuito, Terapia Gratuita, Webinar e Sportelli ad accesso gratuito.
Il modello DIRFloortime è un modellobio-psico-sociale globale e integrato che racchiude evidenze di psicologia, scienze dell’educazione e neurobiologia. 
In Italia, è stato inserito nel 2005 nelle Linee Guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA) tra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva.

Il metodo DIRFloortime

Il DIRFloortime è un modello multidisciplinare che supporta la regolazione emozionale, la salute mentale, la processazione sensoriale, lo sviluppo motorio e cognitivo e il linguaggio dalla prospettiva della persona stessa, valorizzando la sua libera iniziativa, i suoi interessi e le sue relazioni affettive di riferimento.
Il DIRFloortime valorizza l’intuito naturale dei genitori aiutando la famiglia a comprendere a fondo il profilo individuale del propriə familiare.
L’Operatorə DIRFloortime identifica il profilo individuale e crea un piano di intervento altamente personalizzato per la qualità di vita a casa, a scuola, nei contesti di riferimento della persona.
L’intera famiglia è supportata attraverso la partecipazione diretta alla sessione di intervento, videonalisi e percorsi di Parent Coaching che valorizzano la naturalezza e la spontaneità del proprio stile familiare.
Le componenti principali del modello sono racchiuse nell’acronimo DIR.

About admin

Leave A Reply