millepiani3

Millepiani / project


millepiani_logo

Il progetto Millepiani

Millepiani è uno spazio di coworking connesso al suo ecosistema territoriale. Lo spazio riunisce attori privati e pubblici che supportano le emergenze e lo sviluppo di imprese e startup.
Oltre a offrire 400 m2 di spazi di lavoro collaborativi, Millepiani guida un ecosistema di attori di tutti i ceti sociali. Sponsorizza i loro progetti, li incoraggia a creare valore, si sforza anche di costruire sinergie tra gli utenti e le strutture locali (finanziamenti, sostegno, associazioni, ecc.)
È una realtà collaborativa che si autofinanzia essenzialmente con i contributi dei lavoratori, ha attivato uno spazio pubblico dismesso del quale opera la gestione complessiva, occupandosi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria; quest’ultima derivante dalla continua necessità di far evolvere la gestione degli spazi in linea con le necessità della comunità.
Un modello di economia circolare, che prevede il reinvestimento del profitto a favore dei membri. Il coworking si attiva come pratica mutualistica rivolta a freelancer, Imprese, associazioni, ma anche ai lavoratori maggiormente colpiti dalla precarietà, gettando le basi per un nuovo welfare e fornendo così la risposta alle nuove emergenze sociali.
Tra i diversi obiettivi è importante evidenziare: la necessità di dar vita e rafforzare le reti auto-organizzate per lo scambio di saperi, beni, servizi e creazione di imprese sostenibili nelle diverse aree di innovazione, p2p, green, sharing economy, cooperazione, economia circolare, lavoro agile.

Obiettivi

• Sviluppare una nuova cultura del lavoro nel territorio
• Fornire un ‘third place’ e dei servizi mutualistici ai coworkers ed agli attori del territorio
• Strutturare ed facilitare il network tra coworkers
• Sviluppare partnership e lavorare in sinergia con le parti interessate locali (Comunità, reti di imprese, attori che supportano le imprese, università e laboratori di ricerca) Promuovendo progetti economici e scambi permanenti tra questi attori
• Promuovere l’emergere di progetti “pubblico / privato” su temi di sviluppo territoriale identificati • Creare le condizioni per lo sviluppo di opportunità di business collettive e / o individuali.

Valori

• Uno spazio di lavoro con tutti i comfort necessari, una connessione Internet ad alta velocità ed una serie di servizi ed eventi favorevoli allo sviluppo di collaborazioni.
• Un clima di fiducia che promuove l’arricchimento attraverso un pool di competenze, esperienze e consigli incarnati da membri open, con background multipli e che desiderano condividere il proprio know-how.
• Una rete professionale, per sviluppare progetti e partnership commerciali, o personale per sviluppare relazioni sociali.
• Servizi e consulenza personalizzati (supporto, formazione, tutoraggio, ecc.)
• Un impatto positivo sul territorio e sui suoi stakeholder

Beneficiari

Diretti:
• Imprenditori, startup, lavoratori autonomi, liberi professionisti, dipendenti di aziende, studenti, ricercatori, persone in cerca di lavoro.
Indiretti:
• Associazioni e comunità che interagiscono con lo spazio attraverso eventi e partnership
• Il tessuto economico (imprese, piccole imprese, ecc.)
• La popolazione locale

Struttura

MILLEPIANI-Coworking
è lo spazio di lavoro dove trovare sinergie, progettare conferenze, formazioni e incontrare collaboratori, colleghi e clienti. Tutto in un ambiente protetto e sicuro.
MILLEPIANI-Lab
converte le idee in impresa, in collaborazione con esperti provenienti dal mondo aziendale, dalla consulenza strategica e dai migliori programmi accelerazione del Regno Unito, supportano i progetti fino a farli diventare reali.
MILLEPIANI-Lab / Third Places
è acceleratore di territori per uno sviluppo sostenibile. Facilitando gli ecosistemi collaborativi, rigenera territori rurali, spazi industriali degradati, edifici urbani per avviarne la produzione di valore.
MILLEPIANI-Care
mette a disposizione legali e psicologi del lavoro, sistemi mutualistici per freelancer, gruppi di mutuo aiuto, sessioni di Qi Gong per il benessere fisico, l’Alveare Millepiani per mangiare sano e locale.
MILLEPIANI-Educational
propone in programma, ed a richiesta, dai corsi di lingua all’alta tecnologia. In più ovviamente accoglie i vostri progetti!
MILLEPIANI-Events-Art&Gallery
promuove ed accoglie eventi su temi economici, sociali, ambientali. Espone, proponendo open-call mensili, le opere di fotografia e visual design di creativi locali ed internazionali con un’intermittenza di 10 giornicon la direzione artistica di Loosenart,. Workshop e talk dedicati nei week-end.

Lo spazio

• 1 open space di 200 mq: riservati ai nomadi ed a progetti di collaborazione
• 1 sala riunioni di 30 mq: prenotabile come parte dell’offerta per lavoro / incontri / formazione o aperta a progetti di collaborazione
• 1 sala di 200 mq con streaming interattivo: prenotabile come parte dell’offerta per un evento o aperta a progetti di collaborazione
• 1 spazio stanziale di 200 mq: con 25 postazioni di lavoro
• 1 spazio conviviale modulabile: un luogo di incontro per rilassarsi, mangiare e che promuove scambi informali.