Mutinerie - Spazio Coworking, Parigi

Mission

Mutinerie - Spazio Coworking, Parigi

Mutinerie – Spazio Coworking, Parigi

Un ecosistema resiliente

Ciascuno con il suo studio, le sue attrezzature, i suoi contatti, i suoi clienti? No, noi crediamo nei commons, nella libera circolazione dei saperi, nella collaborazione, nel mutualismo. Abbiamo messo insieme tanti “pezzi” di società, di lavoro, di istituzioni, di associazioni che non dialogavano tra loro. Forse la (vera) creatività, più che nei nostri lavori professionali, sta proprio qui, nel progettare e realizzare un nuovo approccio con la realtà che ci circonda, che conduce oltre l’impresa e oltre il non profit: un approccio generativo di qualità, reale, utopico e molto concreto, perché qui il tema è il lavoro. Non crediamo nel narcisismo creativo dei “talenti”, in un’innovazione che non sia prima di tutto sociale, né tantomeno nell’individuo proprietario, ma nei processi reali che costruiscono azioni, legami, cooperazione e reddito.

Millepiani è una struttura che prima di tutto protegge i lavoratori e le microimprese dal mercato, collocandole in un’ecosistema collaborativo. Questo non è diretto da nessuno, funziona perché sono i membri che lo costituiscono che lo fanno funzionare, perché è un patrimonio collettivo che risponde a dei bisogni oggettivi, è un Bene Comune.
Le microimprese, le start up, i free lance attivi a Millepiani, trovano consulenze, fornitori, clienti, relazioni, formazione, partner… questi processi di contaminazione reciproca ridefiniscono la struttura delle imprese, sfumando il confine tra il mio e il tuo, il sé e l’altro. Una trama di relazioni, di scambi, di collaborazioni che costituiscono l’ecosistema: in definitiva è quest’ultimo l’impresa vera e propria, l’unica in grado di sopravvivere proprio perché non appartiene a nessuno.
La proprietà privata non è solo un furto, ma un deterrente allo sviluppo e alla crescita delle comunità produttive.