Mutinerie - Spazio Coworking, Parigi

Mission

Millepiani aps - community

collaboration over competition / collaborazione e non competizione

Millepiani coworkers community

MUTUALISMO E SUPPORTO AL LAVORO

Millepiani APS è prima di tutto una comunitá, collaborativa ed autogestita, che accoglie ogni giorno nuovi freelancer, imprese, associazioni, startup, sostenendo gratuitamente chi è colpito professionalmente dalla precarietá o dalle emergenze, avvalendosi del supporto dei membri e delle associazioni. Attiva percorsi di accompagnamento al lavoro, formazioni, occasioni per scambiare saperi – beni – servizi e programma eventi sociali, culturali e inclusivi coinvolgendo il territorio.

QUI IL VISUAL STORYTELLING DI MILLEPIANI CON LE ASSOCIAZIONI >>
BENE COMUNE E CIRCOLARITÀ

Millepiani APS è aperto a tutti, compresi i fattorini e le persone di passaggio che possono prendere un caffè, ricaricare i telefoni o semplicemente visitarlo. Si trova in un locale municipale dismesso ed i lavoratori ne sostengono la gestione. Si lavora, si mangia, ci si riposa, si privilegia il riuso, si facilita la circolaritá dei beni con distribuzioni gratuite di libri, giocattoli, vestiti e reinvestendo i profitti a favore della comunità, si supporta la filiera corta e la salute con progetti e distribuzioni alimentari settimanali, si fornisce il supporto psicologico, si orienta alla tutela amministrativa e legale del lavoro, si agevolano le fasce protette, si accolgono i tirocini e le alternanze lavoro.

OBIETTIVI

• Gettare le basi di un nuovo welfare e di una nuova cultura del lavoro nel territorio
• Fornire un ‘third place’ e dei servizi mutualistici ai coworkers ed agli attori del territorio
• Strutturare ed facilitare il network tra coworkers
• Sviluppare partnership e lavorare in sinergia con le parti interessate locali promuovendo progetti economici e scambi permanenti
• Promuovere l’emergere di progetti “pubblico / privato” su temi di sviluppo territoriale identificati
• Creare le condizioni per lo sviluppo di opportunità di business collettive e/o individuali.

SEMPRE BENVENUTI!

Raggiungete l’intera community per viverla di persona, trascorrete con noi una giornata, proponeteci un progetto che avete in testa o nel cassetto. Se avete bisogno di consigli o volete darli. Se avete esperienze da condividere. Sarete i benvenuti!

LO STATUTO MILLEPIANI >>

…………………………..
Millepiani aps struttura

STRUTTURA

MILLEPIANI-Coworking è lo spazio di lavoro dove trovare sinergie, progettare conferenze, formazioni e incontrare collaboratori, colleghi e clienti. Tutto in un ambiente protetto e sicuro.
MILLEPIANI-Lab converte le idee in impresa, in collaborazione con esperti provenienti dal mondo aziendale, dalla consulenza strategica e dai migliori programmi accelerazione del Regno Unito, supportano i progetti fino a farli diventare reali.
MILLEPIANI-Lab / Third Places è acceleratore di territori per uno sviluppo sostenibile. Facilitando gli ecosistemi collaborativi, rigenera territori rurali, spazi industriali degradati, edifici urbani per avviarne la produzione di valore.
MILLEPIANI-Care mette a disposizione legali e psicologi del lavoro, sistemi mutualistici per freelancer, gruppi di mutuo aiuto, sessioni di Qi Gong per il benessere fisico, l’Alveare Millepiani per mangiare sano e sostenere la filiera corta.
MILLEPIANI-Educational propone in programma, ed a richiesta, corsi di formazione dalle lingue, in collaborazione con Amaita Intercultura, all’alta tecnologia. In più ovviamente accoglie proposte e progetti!
MILLEPIANI- Eventi – Art&Gallery la programmazione degli eventi è aperta al territorio, alle associazioni e alla PA, per presentare una nuova tecnologia, il risultato di una ricerca, una sperimentazione, una proposta di formazione o un progetto in corso di sviluppo. È dotata di una regia streaming per ampliare la fruizione e preservarne la documentazione. La Gallery, con la direzione artistica di LoosenArt, espone, proponendo open-call mensili, le opere di fotografia e visual design di creativi locali ed internazionali con un’intermittenza di 10 giorni. Millepiani promuove Workshop e talk dedicati nei week-end.

STORIA

Millepiani APS è una realtà collaborativa che si autofinanzia dal 2014 con i contributi dei lavoratori, nata da un progetto sulle politiche attive del lavoro a beneficio dei lavoratori autonomi proposto alla Regione Lazio (2012). Ha riattivato uno spazio pubblico dismesso, ex Urban Center, a Garbatella e dal 2018 è -Coworking Municipale- con un progetto migliorativo che ha esteso a supporto delle imprese sociali, proposto al Municipio VIII.
Come Ente del Terzo Settore attiva pratiche mutualistiche per freelancer, imprese, associazioni, e fasce protette come nuovo welfare in risposta alle emergenze sociali. Rafforza reti auto-organizzate per lo scambio di saperi, beni, servizi e creazione di imprese sostenibili nelle diverse aree di innovazione, p2p, green, sharing economy, cooperazione, economia circolare, lavoro agile.

Un ecosistema resiliente

Ciascuno con il suo studio, le sue attrezzature, i suoi contatti, i suoi clienti? No, noi crediamo nei commons, nella libera circolazione dei saperi, nella collaborazione, nel mutualismo. Abbiamo messo insieme tanti “pezzi” di società, di lavoro, di istituzioni, di associazioni che non dialogavano tra loro. Forse la (vera) creatività, più che nei nostri lavori professionali, sta proprio qui, nel progettare e realizzare un nuovo approccio con la realtà che ci circonda, che conduce oltre l’impresa e oltre il non profit: un approccio generativo di qualità, reale, utopico e molto concreto, perché qui il tema è il lavoro. Non crediamo nel narcisismo creativo dei “talenti”, in un’innovazione che non sia prima di tutto sociale, né tantomeno nell’individuo proprietario, ma nei processi reali che costruiscono azioni, legami, cooperazione e reddito.

Millepiani è una struttura che prima di tutto protegge i lavoratori e le microimprese dal mercato, collocandole in un’ecosistema collaborativo. Questo non è diretto da nessuno, funziona perché sono i membri che lo costituiscono che lo fanno funzionare, perché è un patrimonio collettivo che risponde a dei bisogni oggettivi, è un Bene Comune.
Le microimprese, le start up, i free lance attivi a Millepiani, trovano consulenze, fornitori, clienti, relazioni, formazione, partner… questi processi di contaminazione reciproca ridefiniscono la struttura delle imprese, sfumando il confine tra il mio e il tuo, il sé e l’altro. Una trama di relazioni, di scambi, di collaborazioni che costituiscono l’ecosistema: in definitiva è quest’ultimo l’impresa vera e propria, l’unica in grado di sopravvivere proprio perché non appartiene a nessuno.