READING*


READING* editore/scrittore/artista

Intervengono Attilio Scullari (Intermezzi Editore), Guido Perosino (autore di Alba, Intermezzi Editore, 2013). Performance artistica a cura di Stefano Spagliccia.

L’editore digitale

Intermezzi Editore, casa editrice toscana attiva dal 2008, specializzata in narrativa di autori esordienti italiani e stranieri, ha inaugurato nel 2013 la collana Ottantamila, una collana digitale pensata per la narrativa breve. Racconti tra le 40.000 e le 80.000 battute per chi cerca letture veloci e agili ma intense e di qualità. Sito web: http://www.intermezzieditore.it/80mila/

L’autore

Guido Perosino, 56 anni, piemontese, vive e lavora in Umbria da venticinque anni.Dirigente di associazione, è pubblicista e collabora come editorialista per quotidiani e periodici. Per la collana Ottantamila di Intermezzi ha scritto Alba, un racconto partigiano ispirato a una storia vera e ambientato in Piemonte nei mesi precedenti la liberazione del 25 aprile 1945. Prende il titolo dal nome di battaglia del giovane protagonista, un quindicenne che, come altri suoi coetanei, aiuta la Resistenza facendo la staffetta. Ungiorno, mentre è a scuola, gli cade sul pavimento della palestra una pistola inglese che aveva nascosto in tasca. Da quel momento non può più restare a casa, nella sua città: deve partire, nascondersi insieme ai partigiani.Guidato dalla naturale vivacità e dall’incoscienza della gioventù, con in mente la raccomandazione del padre (“Non ammazzare gente”), riesce a vivere questa esperienza senza perdere la sua innocenza, così come il racconto mantiene freschezza e leggerezza, pur nella drammaticità degli eventi narrati.

L’artista

Stefano Spagliccia nasce a Perugia nel 1964, si avvicina all’arte da autodidatta con la fotografia e poi, nel 2001, con la ceramica. Le sue scultue e installazioni simboliche esprimono una critica alla società contemporanea che pare abbia ormai perduto il proprio cammino umano basato sul bene comune e sui percorsi di vita “di popolo” per barattarlo con l’individualismo e la perdita della memoria collettiva. Recentemente ha partecipato alle mostre collettive “Artleaks-creatività rivelate” e “Trigonos” presso la galleria Area Privata di Perugia e, per la settimana della cultura dedicata al 150o anniversario dell’Unità d’Italia, al torrione del castello di Campello Alto. Selezionato Premio Art Cafè Letterario a Roma nel 2012.

Spazio Aiap Lazio / Millepiani coworking

via Nicolò Odero, 13 – Roma tel. 39.06.888.17.620
* tutti gli interventi saranno trasmessi sulla web tv di Millepiani >>