Alveari a FAI LA DIFFERENZA Festival della Sostenibilità 
Gli Alveari a FAI LA DIFFERENZA Festival della Sostenibilità 2021

Esposizioni d’arte di riciclo creativo; incontri, laboratori, rappresentanzioni, letture e urban art; imprese, artigiani e start up che hanno fatto dello sviluppo sostenibile il loro motivo di esistere; un piccolo/grande eco-festival per raccontare che… il futuro della civiltà è la sostenibilità.
FabLab Point & Storytelling
Azienda Agricola Latessa ->> e la filiera di Frosinone con Annamaria Latessa
AlveareTorrino ->> FB ->> Donatella Ghinassi
Alveare Millepiani ->> FB ->> Felipe Goycoolea
Alveare Siamo Coop ->> FB ->> Simone Di Pancrazio
24 – 25 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 circa
EurRoma2 – Via dell’Oceano Pacifico 83 – Roma
Programma completo del Festival >>
Facebook Festival >>

FAB/LAB Storytelling

È il set in diretta dal Festival nel quale artisti, artigiani, imprenditori, start up, si confronteranno per parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere, di qualità della vita, raccontandosi al microfono di giornalisti e rispondendo alle domande del pubblico.

L’IMPATTO SOCIALE DEGLI ALVEARI / Food Policy Roma

In diretta fb il 24 alle ore 11.20 con l’Alveare Millepiani, l’Alveare Torrino, l’Alveare Siamo Coop e l’Az.Agricola Latessa
racconteremo, basandoci sui nostri vissuti, il funzionamento dell’Alveare, l’etica e la logistica, il membro-tipo, il produttore-tipo, le filiere nel Lazio come quella di Frosinone, le distribuzioni speciali fuori dalla regione.
Riportando le pratiche, parleremo dell’impatto sociale della vendita diretta,
in tre tipologie diverse di Alveare con gestori, comunemente impegnati nel sociale, e che settimanalmente supportano la filiera corta.
Faremo vedere i luoghi dei nostri Alveari, gli ambienti e la messa a norma,
l’insediamento in spazi di aggregazione diversi per localizzazione e aspetti socio-economici.
Infine riporteremo proprio su questo periodo di emergenza Covid
della flessibilità e dell’inventiva , nonostante i rischi e le difficoltà, la forza della solidarietà da e verso i produttori, i membri, le distribuzioni domiciliari e solidali.
Gli obiettivi della partecipazione
di quest’anno al Festival sono quelli usuali di fare rete con altri membri, produttori, associazioni, ma anche quelli di diffondere le Food Policy recentemente adottate dal Comune di Roma. Delibera del 27/04/21 ->>


CONCETTI CHIAVE DELLE FOOD POLICY DI ROMA

il Patto comprende l’impegno a realizzare politiche che promuovano sistemi alimentari equi, sostenibili e resilienti e un quadro d’azione che suggerisce interventi in sei ambiti:
1. Governance: attraverso azioni quali la mappatura delle realtà esistenti sul territorio, lo scambio di informazioni, il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema alimentare locale.
2. Diete sostenibili: con attività quali lo sviluppo di linee guida sull’alimentazione sana.
3. Giustizia sociale ed economica: che comprende il sostegno alle fasce più deboli attraverso la creazione di mense e cucine comunitarie e la promozione di attività di inclusione sociale come gli orti condivisi.
4. Produzione del cibo: con interventi a sostegno della produzione urbana e periurbana.
5. Distribuzione del cibo: attraverso la pianificazione di sistemi logistici a basso impatto ambientale, il sostegno ai mercati comunali e ai farmer’s market.
6. Spreco alimentare: con l’adozione di politiche che favoriscano la diminuzione delle eccedenze e perdite lungo tutta la filiera alimentare e aumentino la consapevolezza sulla necessità di ridurre lo spreco.

About admin

Leave A Reply