Assemblea Beni Comuni Roma 
Assemblea Beni Comuni!

Coalizione per i Beni Comuni a Roma
Contatti: coalizioneperibenicomuni@gmail.com >>
Sito web: coalizioneperibenicomuni.it >>
FB evento: https://www.facebook.com/events/371947343598630/ >>
8 febbraio alle ore 18,30
Millepiani – Via Nicolò Odero 13 – Roma

La Coalizione di Roma

Una Rete informale di realtà di cittadinanza attiva e di cittadini romani uniti con l’obiettivo di far approvare anche al Comune di Roma un Regolamento per la gestione, la cura e la rigenrazione condivisa dei beni comuni. Uno strumento che avicina le istituzioni ai cittadini e già adottato da 140 comuni grandi e piccoli. Uno strumento fondamentale per meglio definire i rapporti tra le amministrazioni locali e quanti vogliono offrire il proprio contributo volontario per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni pubblici urbani.

Aggiornamenti

Una bellissima notizia dalla Coalizione dei Beni Comuni: nel nuovo regolamento per il verde di Roma Capitale, appena approvato dalla Giunta Capitolina, c’è un articolo intitolato “Patti di collaborazione per la cura delle aree a verde”. I -patti di collaborazione- sono il cuore del Regolamento per i Beni Comuni. ed ora il Regolamento per il verde dovrà passare dai Municipi che entro un mese dovranno esprimere un loro parere. Ovviamente questa è solo un’anticipazione dei tanti campi da regolamentare riguardanti la città: oltre il verde, le piazze, le strade, le scuole, i beni culturali e così via.

L’articolo in questione è l’art. 11 che riprende l’art. 5 prodotto dalla coalizione, ed il suo inserimento nel Regolamento per il Verde è conseguenza degli incontri, nella primavera del 2018, di alcuni membri della Coalizione Beni Comuni con l’Assessore ed i dirigenti del Dipartimento per l’ambiente, con la proposta di inserire i patti di collaborazione nel nuovo Regolamento per il verde, all’epoca già in fase avanzata di preparazione. La proposta è stata accettata ed il risultato è questo art. 11, un “frammento” di amministrazione condivisa dei beni comuni dentro un regolamento per il resto molto tradizionale.  
Ora il Regolamento per il verde deve passare dai Municipi che entro un mese devono esprimere un loro parere, poi andrà in Assemblea capitolina per l’approvazione definitiva.
Quindi probabilmente prima dell’estate i cittadini romani potranno finalmente stipulare con l’amministrazione comunale patti di collaborazione per la cura di parchi, ville o semplicemente aree verdi nei territori dove vivono. E l’amministrazione condivisa dei beni comuni potrà finalmente cominciare a realizzarsi anche a Roma.
La Coalizione intanto sta continuando a lavorare con i rappresentanti comunali, sia della maggioranza sia dell’opposizione, per arrivare ad un testo di Regolamento per i beni comuni che possa essere approvato dall’Assemblea capitolina se non all’unanimità, per lo meno a grande maggioranza, così da permettere di applicare i patti di collaborazione non solo alle aree verdi, ma a tutti i Beni Comuni Urbani.
Il prossimo incontro con le Commissioni Bilancio e Patrimonio è previsto a breve, per cui sarà possobile raccontarne i risultati in occasione dell’assemblea.

Scarica il Regolamento dei Beni Comuni >>

About admin

Leave A Reply