Consiglio del Cibo | COLTIVIAMO ROMA 
Consiglio del Cibo | COLTIVIAMO ROMA

3° Conferenza Agricola Cittadina
A cura di Roma Capitale | Ass. Agricoltura e Ambiente => Tutto il Programma/
Venerdì 27 settembre ore 9.30-18
Belvedere di Monte Ciocci – Via Domizia Lucilla 74 – Roma

MILLEPIANI È NEL CONSIGLIO DEL CIBO di Roma Capitale. I Consigli del Cibo sono strumenti di partecipazione nei quali società civile, soggetti istituzionali ed associazioni di settore collaborano per elaborare un Piano del cibo della città, sui temi dell’agricoltura ecologica, della filiera corta, della lotta allo spreco alimentare, dell’inclusione e per dotare le città di una politica alimentare sostenibile.
QUI L’ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI >>>

dalla presentazione di Roma Capitale
Una riflessione lunga più di 40 anni – iniziata nel 1978 con la I conferenza agricola della città di Roma, sul tema “Il ruolo dell’agricoltura nello sviluppo della città” e ripresa nel 2022 nel corso della II – , torna con un nuovo appuntamento.
Un appuntamento importante per l’Agricoltura romana che nello scenario della transizione ecologica deve cogliere le sfide del nostro tempo: economia circolare, tutela ambientale, contrasto allo spreco alimentare per una società più equa.
La III Conferenza Agricola cittadina si tiene venerdi 27 ottobre al Belvedere di Monte Ciocci (via Domizia Lucilla 74), dalle 10 alle 18, per dialogare insieme su Terra, Cibo, Comunità.
Nel corso dell’incontro ci sarà la presentazione del nuovo bando di assegnazione di terre pubbliche e del programma di formazione per giovani agricoltori e, a seguire, la presentazione del progetto di rilancio dell’Azienda Agricola Castel di Guido e sarà convocato il Consiglio del Cibo.
Nel pomeriggio si affronteranno temi quali Le filiere produttive agricole motore di Roma (olio, vino, cereali e latte e Innovazioni e nuove professionalità per un ecosistema nel mondo del cibo.
Non mancheranno, a fine giornata, un laboratorio per bambine e bambini La Zucca. Non solo Halloween e un aperitivo con vini della Roma doc di Tenuta Pallavicini e prodotti del territorio.

About admin

Leave A Reply