COS’È IL SESSO? 
COS’È IL SESSO?

Il più grande dei piaceri spiegato ai bambini
Presentazione del libro con gli autori:
Francesca D’Onofrio, Silvio Montanaro, Luisa Montalto
Pagina Facebook >>
Momo Edizioni – Libri Monelli
mercoledì 24 gennaio ore 18.30
a Millepiani – Via Nicolò Odero 13 – Roma

Incipit

«Cari genitori, questo libro è destinato a stare nella libreria dei vostri figli perché possano leggerlo e rileggerlo tutte le volte che ne avranno voglia.
È dedicato anche a voi. A quelli che hanno ricevuto domande in proposito e sono arrossiti cambiando discorso, a quelli che si chiedono con ansia perché i figli non abbiano ancora fatto domande, a chi si è lanciato in appassionanti spiegazioni scientifiche e a chi ha chiesto aiuto ad api, fiori e cavolfiori, a quelli che non vedono l’ora di parlare con i figli delle gioie del sesso e a chi spera che quell’ora arrivi il più tardi possibile…
Se la prima volta che i vostri bambini lo sfoglieranno, avrete voglia di leggerlo insieme, pensiamo sarà una bella occasione per loro di capire meglio con il vostro aiuto un aspetto così importante della vita e per superare qualche inutile imbarazzo»

Cos’è il sesso?

/ dalla presentazione degli autori:
Il libro che racconta ai bambini, dai 6 anni in su, che cos’è il sesso; lo fa con semplicità e chiarezza e – soprattutto – senza ipocrisie.
L’OMS sostiene che la sessualità deve essere un ‘percorso’ che segue il bambino in tutte le fasce di età, a partire dalla nascita, condiviso dai genitori, dalle istituzioni e dalla società con l’obiettivo di fare dei ragazzi i determinanti per il miglioramento della salute sessuale generale e del benessere individuale.
Cos’è il sesso? è la risposta a questa necessità, un libro che colma un vuoto editoriale in un Paese in cui è difficile fare educazione sessuale.
Uscito nella primavera scorsa, Cos’è il sesso? si è rivelato un piccolo caso editoriale, un successo che viene del grande bisogno di uno strumento aggiornato, libero ed efficace per educare alla sessualità.
“Cos’è il sesso?” non è però un libro come gli altri, è una novità assoluta nel panorama editoriale italiano, perché:
1. Mette al centro del sesso il piacere e non la procreazione.
2. È rivolto ai bambini piccoli.
3. Usa tutti i nomi propri per designare gli organi sessuali, senza metafore, inutili e svianti.
4. Afferma che il sesso è il regno della fantasia e della libertà: è bene che ognuno lo pratichi come
meglio crede.
5. Sostiene che l’unica regola nei rapporti sessuali è che bisogna essere d’accordo nel farlo insieme: la
regola del consenso
6. Nei disegni e nel testo evita riferimenti di genere (se non quelli necessari).
7. “Cos’è il sesso?” adotta uno stile semplice, distante dai freddi toni “scientifici” e dal linguaggio
infantile delle favole.
Non ci sembra poco, in un mondo in cui nel nominare gli organi sessuali si usano ogni sorta di metafore e per descrivere i rapporti sessuali si fa lo slalom tra ellissi e voli pindarici; gli altri (pochi) libri per bambini sul sesso, sono quasi sempre sono centrati sulla funzione riproduttiva, il più delle volte focalizzati sulle sole coppie eterosessuali ed è raro che in questi testi si nominino le parole piacere e orgasmo.
Crediamo che i tempi siano maturi per di abbandonare una storia di pregiudizi, tabù, imbarazzi e repressione, pronti per un libro che contribuisca ad avviare le nuove generazioni a una sessualità libera e felice.
Con la seconda edizione abbiamo cambiato la copertina, aggiunto ulteriori magnifici disegni dalla mano preziosa di Luisa Montalto (finalista premio Andersen), abbiamo aggiunto e modificato il testo per renderlo ancora più chiaro, abbiamo rielaborato la grafica, per renderla più piacevole.
Distribuito da Messaggerie Libri in libreria su tutto il territorio nazionale, Cos’è il sesso? è il prodotto di una casa editrice d’avanguardia, Momo, che pubblica libri coraggiosi dedicati ai bambini, insieme radicali nei contenuti e curati nella forma.

About admin

Leave A Reply