DieciLune Festival dell’Autore 
Letteratura / Cinema / Teatro / Arti Visive / Musica
DIECILUNE FESTIVAL DELL’AUTORE

Manifestazione dedicata ai temi dell’editoria indipendente e alla valorizzazione dei talenti artistici, spazia dalla letteratura all’ambito musicale, cinematografico e teatrale fino a quello delle arti visive. Il coworking Millepiani ospiterà la kermesse dall’8 al 10 maggio.
Il tema che gli addetti ai lavori affronteranno in questa edizione sarà: “Nuovi scenari economici per il mondo della cultura e le professioni autorali. Solo la passione ci salverà?”

Sito web: www.festivaldiecilune.it >> Info: Programma >>
a Millepiani Coworking 8/9/10 maggio alle ore 18, Via Nicolò Odero 13 Garbatella, Roma
L’ingresso a tutte le attività sarà gratuito.
Ogni serata, introdotta da un aperitivo offerto dal Festival, ospiterà, infine, spettacoli teatrali e concerti. Grande novità della quinta edizione del festival: la mattina del sabato e della domenica ci saranno anche laboratori dedicati ai più piccoli.

NEL QUARTIERE STORICO DELLA GARBATELLA,a Roma, sarà possibile assistere dall’8 al 10 maggio in un esaltante e creativo non-stop a vernissage, mostre ed esposizioni d’arte e di fotografia, tavole rotonde e dibattiti, seminari, laboratori, spettacoli teatrali, concerti e performance musicali, incontri con scrittori, registi, attori, poeti e esperti del settore dell’editoria.

L’EDIZIONE 2015 – sotto la direzione artistica di Bruna Bianchina e Caterina Moro – non vuole minimizzare la crisi economica che penalizza pesantemente i lavoratori della cultura e dello spettacolo e perciò analizzerà le potenzialità delle nuove tecnologie attraverso tavole rotonde, workshop, dibattiti ed incontri con esperti. Nella fascia serale lo spazio del Millepiani ospiterà degli interessanti e coinvolgenti spettacoli creati da autori che con la loro strategia low budget sono riusciti a fare della propria arte un mestiere.

TRA I NUMEROSI OSPITI attesi per quest’anno ci sono: il regista teatrale e di cortometraggi, attore e scrittore Marco Belocchi; il comico e one man show Daniele Fabbri; l’editore e poeta Beppe Costa; lo scrittore Clauido Morici, lettore in memorabili readings (“Actarus”, Meridiano Zero, “La terra vista dalla Luna”, Bompiani; “L’uomo d’argento”, E/O; “Confessioni di uno spammer”, E/O); l’autore e regista Emanuele D’Agapiti; il drammaturgo e poeta Stefano D’Angelo, nonché Aldo Di Russo, ideatore e produttore di spettacoli e prodotti audiovisivi.

UNO DEI PRINCIPALI OBIETTIVI DEL FESTIVAL è quello di dare voce e spazio alle piccole realtà editoriali indipendenti diventando una vetrina di promozione stabile degli autori emergenti. Aspetti, questi, molto sentiti in una economia editoriale fragile e precaria, dominata sempre più da due o tre grandi gruppi industriali.
Il titolo del festival trae spunto dalla collana antologica “DieciLune“, edita del coraggioso marchio indipendente Bel-Ami Edizioni: una collana finalizzata a offrire un’opportunità in più a tutti quei poeti, fumettisti, scrittori di narrativa e di testi teatrali che, a giudizio della casa editrice, hanno una notorietà non proporzionata al proprio talento artistico. Non a caso la Bel-Ami ha indetto un concorso editoriale che avrà la sua premiazione finale proprio in occasione del festival.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL è ricco di eventi e si compone di lezioni, dibattiti, reading di poesia e letteratura, laboratori teatrali, di scrittura e di cinema.
Attraverso workshop, corsi specializzanti, gruppi di lavoro e laboratori sarà possibile conoscere e apprendere nuove tecnologie, strategie produttive, informazioni di ordine tecnico-giuridico o novità in campo autorale che spesso gli autori esordienti non conoscono o non hanno la possibilità di accederne ai contenuti.
Il festival inizia venerdì 8 maggio, alle 18.30 con l’inaugurazione della mostra d’arte “Kρίσις – La forza distintiva dell’arte“, in cui esporranno artisti di alto livello, prosegue sabato 9 maggio dalle 10 con vari appuntamenti (tra cui segnaliamo i seminari: Il ‘mestiere’ del drammaturgo e il teatro d’autore (h. 12), ‘Digital ReEvolution: dall’analogico al digitale e dal low-buget al love-budget’ (ore 15) e “l’Europa per la cultura e la creatività: finanziamenti, opportunità, sfide” (h.17), e si chiude domenica 10 maggio, durante la quale ci saranno, tra i vari appuntamenti, la lezione ‘L’arte come esperienza, l’audiovisivo al servizio della cultura’ (h. 10), l’incontro “Kill the publisher – Cinque editori da uccidere a completa disposizione di poeti e scrittori per dissipare dubbi e curiosità nell’intricato mondo dell’editoria italiana” (h.16) e la premiazione del Concorso Letterario Nazionale DieciLune (h.17).


>> Tutte le attività sono gratuite. Si consiglia la prenotazione soprattutto per le attività in Sala 1 che sono a numero chiuso. Prenotazioni a eventi@bellami.it >> specificando titolo attività e numero di partecipanti.

About admin

Leave A Reply