FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ MillepianiCare e Save the Family 
Festival della Sostenibilità 2022

Millepiani Care >> e lo -Spazio Genitori- di Save the Family >> sono al
FORMAT TALK DA VENTI A TRENTA il 5 luglio alle ore 15
diretta su Fb: https://www.facebook.com/failadifferenzasostenibilita/ >>
Lo STAND per conoscere Millepiani Care e lo SPAZIO GENITORI di Save the Family vi accoglierà durante l’ECO FESTA il 9 e 10 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
EurRoma2 – Via dell’Oceano Pacifico 83 – Roma

A Fai la Differenza c’è il Festival della Sostenibilità con esposizioni d’arte di riciclo creativo; incontri, laboratori, rappresentanzioni, letture e urban art; imprese, artigiani e start up che hanno fatto dello sviluppo sostenibile il loro motivo di esistere; un piccolo/grande eco-festival per raccontare che… il futuro della civiltà è la sostenibilità.
Partecipiamo al Format Talk Da Venti A Trenta per contribuire alla discussione sul goal 3 “Salute e benessere” con il network di MILLEPIANI CARE e Laura Orazi dell’Associazione Save The Family (https://www.savethefamily.it/) attivatasi recentemente a Millepiani con lo SPAZIO GENITORI, che accoglie le famiglie il mercoledì dalle 15 alle 19.
All’Eco Festa con le startup innovative saremo presenti con MillepianiCare nello stand di Save the Family diponibile ad accogliervi per parlarvi del nuovo Spazio Genitori, il punto di incontro e ascolto dell’associazione, per indirizzare le famiglie in un percorso di cura orientando ai servizi ed alle competenze utili a supportare difficoltà emotive e comportamentali dei ragazzi.

Millepiani Coworking Care

Millepiani Care

Lo spazio in Via Nicolò Odero 13, nel quartiere della Garbatella accoglie associazioni, legali, psicologi del lavoro, servizi mutualistici per lavoratori autonomi, gruppi di mutuo aiuto, sessioni per il benessere fisico. Nell’ottica di una sostenibilità sia sociale, che ambientale ed economica, i servizi sono aperti e gratuiti. Per richieste individuali i costi sono calmierati. Nello stesso settore l’’attività delll’Alveare Millepiani supporta da anni la filiera corta per favorire un consumo consapevole e a sostegno dell’ambiente. Attualmente Millepiani sta contribuendo ai tavoli di co-progettazione dedicati alle ‘Economie solidali e filiere alternative’ del Consiglio del Cibo di Roma Capitale, per elaborare proposte progettuali mirate per le Food Policy di Roma.

Le associazioni attive oggi:

Riconoscere ODV | associata a Millepiani – L’Associazione Riconoscere odv nasce nel Marzo 2014 a Roma per dare sostegno gratuito alla comunità promuovendo la Salute Mentale, attraverso la progettualità di “recovery” a chi è in stato di abbandono e l’inserimento nei gruppi di Auto Mutuo Aiuto per chi ha bisogno di sostegno sociale e relazionale. “Riconoscere” la propria sofferenza e “Riconoscere” se’ stessi nell’Altro. La progettualità riveste l’ascolto, l’individuazione del problema, l’intermediazione tra il soggetto e i luoghi di cura, l’inserimento nei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, la lotta allo stigma e all’isolamento, l’accesso a vari percorsi benessere. La modalità è quella relazionale attraverso la metodica dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto rivolti sia alle persone affette da disturbi della Salute Mentale, che a coloro che vivono un disagio sociale causato da varie problematiche e ai loro familiari.

Amaita Intercultura | associata a Millepiani – Sostegno all’educazione e promozione della mobilità internazionale (a Millepiani: Erasmus+ corsi di lingua e cucina per i migranti, + Ristorante Interculturale Gustamondo – Icom Project con Inghilterra, Spagna, Grecia, Lettonia, creazione di un app per insegnanti e studenti per la diffusione di una metodologia di insegnamento innovativa).
I corsi di Amaita sono a prezzi calmierati, gratuiti per i disoccupati, scontati per i coworkers e si inseriscono nel quadro di altre attività organizzate e proposte dall’associazione sempre con l’obiettivo di imparare le lingue, e le culture, vivendole e condividendole. Oltre alle lezioni dei corsi, ci si può unire alla community, per praticare le lingue, nei tandem linguistici ed altre iniziative.
Scuola Popolare Piero Bruno a Garbatella, è un progetto orizzontale di sostegno allo studio con studenti di grado superiore e universitari che aiutano i più giovani del quartiere. Periodicamente Amaita organizza con loro un Laboratorio di Inglese gratuito. Dal 2019 ha contribuito alla creazione della scuola popolare “L’Ultimo Banco” a Velletri.

Dress for Success Rome – Si tratta di un’organizzazione no profit globale che promuove l’indipendenza economica delle donne, per favorire l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile. Rende le donne consapevoli di poter realizzare i propri progetti in ogni settore, sulla base delle proprie caratteristiche e competenze ed offre gratuitamente programmi di supporto per l’avviamento professionale, servizi di career counseling e mentoring, consulenze di immagine e personal styling, ma soprattutto, fornisce a chi ne ha bisogno, gratuitamente un’intera cabina-armadio a cui attingere per trovare l’outfit perfetto per sostenere il colloquio di lavoro.
La vestizione passaggio terapeutico e conclusivo del percorso, tenuto dalle consulenti d’immagine, avviene in un ambiente appositamente predisposto a Millepiani, alcuni abiti sono offerti dal territorio o da aziende di abbigliamento che contribuiscono al progetto.
Save the Family Spazio genitori Millepiani
Save the Family – l’associazione guida e supporta le famiglie che hanno bisogno di soluzioni pratiche per le difficoltà emotive e comportamentali dei ragazzi. La collaborazione di un’equipe multidisciplinare di professionisti della salute mentale per la prevenzione e il trattamento della sofferenza in famiglia, offre un aiuto a genitori e figli: fornisce supporto psicologico, guida e orienta ai servizi nel territorio, supporto legale, mediazione familiare. Lo -Spazio Genitori- è il punto di incontro e ascolto a Millepiani, aperto all’accoglienza ogni mercoledì dalle 15 alle 19 e prenotabile via mail a: info@savethefamily.it

Medici Senza Frontiereprogetto SA.I.DA (Salute Integrata Donne), un progetto di salute sessuale e riproduttiva per donne straniere. Un intervento possibile grazie al lavoro di un team interdisciplinare composto da mediatrici interculturali, promotrici della salute, infermiere, ostetriche e uno psicologo il cui obiettivo è informare donne e ragazze straniere sulle tematiche della salute sessuale e riproduttiva e supportarle nell’usufruire dei servizi offerti dal sistema sanitario pubblico, quali i consultori familiari e gli ospedali, per visite ginecologiche, follow-up e assistenza in gravidanza e maternità, casi di violenza di genere, orientamento e assistenza in tema di salute sessuale e riproduttiva.

Alveare Millepiani – L’Alveare che dice Sì unisce agricoltori, cittadini consapevoli e tecnologia, è una piattaforma online che favorisce gli scambi diretti fra agricoltori locali e comunità di consumatori, che si ritrovano una volta alla settimana creando piccoli mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari. Ricevendo gli ordini online non si producono sprechi, perché si consegna solo ciò che è già stato acquistato. Ora a Millepiani è possibile scegliere la consegna a domicilio sostenibile (e ad un costo ridotto) che è effettuata dalle cargo-bike di Corriere in Bici. Ha attivato diversi progetti di volontariato per le emergenze, rafforzando le filiere corte locali (es. terremoto Umbria Lazio) e organizzando le distribuzioni di spese solidali (es. lockdown, aiuti Ucraina).

About admin

Leave A Reply