Felicemente in crisi – Il seggio delle emozioni a Garbatella 
Felicemente in crisi – Il seggio delle emozioni a Garbatella

Evento di social design a Garbatella: un insolito seggio elettorale per mappare e raccontare il quartiere attraverso le storie e i sentimenti delle persone.
Evento Open House Roma 2014

Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2014, dalle ore 11.00 alle 20:00
Garbatella – Via Nicolò Odero, 13 – Millepiani coworking
Promotori: Studio NoolLab.altre attività di design & Millepiani coworking

Sito web: www.felicementeincrisi.it >>
La pagina facebook >>
Iscriviti all’evento su facebook >>

Dodici sentimenti per colorare un quartiere, raccontare la sua gente e riconoscerci cittadini. In un anomalo seggio elettorale, momento di partecipazione attiva alle decisioni della collettività, le persone sono chiamate alla creazione di una mappa emozionale del quartiere Garbatella.
Con l’aiuto di speciali “timbri emozionali” i visitatori sono invitati a posizionare, su una
grande mappa del quartiere, degli elementi che rappresentano un sentimento vissuto in un determinato luogo.
Su un’apposita scheda elettorale ognuno può specificare e raccontare la storia che ha scelto di identificare in un sentimento e di localizzare sulla mappa.
Le strade, le piazze e i vicoli si riempiono di colorati sentimenti e di vissuto personale. Un vissuto che parla di abitudini e di quotidianità per raccontare i luoghi da un altro punto di vista, quello dei cittadini.
Il legame tra i sentimenti delle persone e i luoghi in cui vivono, la condivisione delle esperienze, la narrazione di storie, la relazione con gli angoli più intimi di un territorio, diventano punto di partenza per mantenere viva l’identità del quartiere.
Solo attraverso un silenzioso dialogo con esso è possibile migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Dopo il successo ad Open House 2013, lo Studio NoolLab. altre attività di design, in collaborazione con Millepiani Coworking, propone un “Seggio delle Emozioni” dedicato al quartiere Garbatella.

Felicemente in Crisi

L’evento “Il seggio delle emozioni a Garbatella” fa parte dell’iniziativa “Felicemente in crisi”, un progetto multidisciplinare che ha come obiettivo quello di progettare e consegnare ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche, una serie di strumenti di indagine per raccontare e valorizzare il territorio attraverso eventi partecipativi, pubblicazioni, e supporti digitali che aiutino a preservare il passato e la tradizione, a valutare il presente e ad immaginare e progettare insieme una città migliore per il futuro.

Perché parlare di felicità?

Un design che ha per progetto “la felicità” non è un design che aspira a regalare benessere in pillole, ma che lavora sulla ricerca di strumenti che aiutino a migliorare la qualità della vita di un’intera comunità e del suo territorio, mettendo al centro della ricerca, non il consumatore, ma il cittadino la cui aspirazione alla felicità è del tutto legittima e non va disillusa.
In un tempo difficile come quello che stiamo vivendo, il ruolo del designer non è più solo quello di produrre artefatti, bensì di facilitare processi sociali attraverso quelli che sono gli strumenti essenziali di questa professione: l’analisi, lo studio, la ricerca e il progetto. Un progetto che sia sociale, partecipativo e soprattutto condiviso.

“Lavorare dunque – con le parole di Ezio Manzini – generando idee di soluzioni, possibili, visualizzandole, argomentandole, inserendole in scenari vasti e articolati, presentati in forma visiva, sintetica e potenzialmente partecipativa.”

Per informazioni contattare l’ufficio stampa di Felicemente in Crisi – Il seggio delle emozioni a Garbatella:
garbatella@felicementeincrisi.it >>
Zoe Balmas 348 0430312
Paolo Buonaiuto 347 6479165
Anna Lombardi 340 3945161
Rosa Topputo 3336106060

NoolLab. Altre attività di design
NoolLab è uno studio di design nato nel 2012 che spazia da progetti di comunicazione visiva a prodotti, da eventi a servizi, fino ad arrivare a progetti di sistemi più complessi. Il filo conduttore è quello di lavorare su qualcosa che coinvolga e stimoli il pensiero di chi guarda o ascolta.
Un approccio al design inteso come un sistema aperto, come una ricerca e uno scambio continuo, che si apre anche al confronto con laboratori di altre discipline fino ad una messa in rete costante con la comunità di riferimento.

(http://www.noollab.it)

Millepiani coworking
Millepiani nasce nel 2012 dalla collaborazione di Aiap (Associazione design della comunicazione visiva), gli Enti locali (Assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Roma, XI Municipio di Roma Capitale) e dal fare rete di professionisti e micro-imprese
operanti nel campo del design della comunicazione, nel design di prodotto, nell’architettura, nell’informatica, nella produzione multimediale e video. Il centro di
coworking di Garbatella è il primo spazio di questo genere (progetto pilota) con la missione di favorire l’aggregazione di nuove filiere produttive sul territorio del Lazio.

(http://www.millepiani.eu)

Open House Roma
é il festival annuale e internazionale che permette ai cittadini di esplorare l’architettura
della capitale in maniera totalmente gratuita. Un progetto di sensibilizzazione alla qualità
dell’architettura, del design e della riqualificazione.
Cittadini e turisti possono apprezzare attraverso l’impiego di volontari, professionisti o appassionati dell’architettura, come un buon progetto architettonico possa arricchire e dare valore al paesaggio urbano.

(http://www.openhouseroma.org)

About admin

Leave A Reply