Franco Sartori – la Città possibile 
Franco Sartori – la Città possibile

Proiezione del docufilm
scritto e diretto da Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli
da un’idea di Luca Borzani e Antonio Caminito
mercoledì 26 aprile ore 18:30
Millepiani – Via Nicolò Odero 13 – Roma
Trailer del documentario >>
Ingresso libero

Il documentario è stato auto prodotto dagli autori con il contributo della Camera del lavoro di Genova e dello SPI Cgil Liguria.

Il documentario racconta, attraverso la figura del sindacalista Franco Sartori (1941-1996), la Genova degli anni 80-90: una città segnata delle crisi delle grandi fabbriche, del porto, dall’inquinamento, dall’assenza di politiche industriali dove, contemporaneamente, emergono nuovi soggetti politici come il comitato Salute e Ambiente delle donne di Cornigliano, e un uomo come Sartori che vede nel Ponente il laboratorio da cui ripartire per costruire una nuova stagione di sviluppo per la città.
Attraverso le interviste a testimoni d’eccezione come Luca Borzani, Antonio Caminito, Leila Maiocco, Uliano Lucas, Andrea Ranieri e Igor Magni, materiali d’archivio (Fondazione Ansaldo, Camera del Lavoro di Genova e altri) e immagini girate ex novo del Ponente genovese di oggi.


Alla proiezione parteciperanno insieme agli autori, Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli, Antonio Caminito, Sindacalista Fiom Cgil Genova, amico e compagno di lotte di Sartori che insieme a Luca Borzani ha avuto l’idea di realizzare un docufilm sul sindacalista genovese, Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII-Roma, Sandra Giuliani, Donne di Carta, Leila Maiocco, Responsabile del Centro Civico di Cornigliano dal 1985 al 2000, Maya Vetri, Assessore alla cultura Municipio VIII-Roma, Maddalena Vianello, femminista.

Il documentario è disponibile, in italiano e in inglese, su Distribuzioni dal Basso >>, piattaforma per il cinema indipendente.

About admin

Leave A Reply