il vino per chi non ne sa niente 
IL VINO PER CHI NON NE SA NIENTE!

Degustazione con la sommeiller Anna Ciotti dei vini naturali nell’Alveare Millepiani Coworking
Presentazione Cantine: Cardea Chardonnay, Casale Caira >>
giovedì 22 giugno 2017 / ore 19:00
a Millepiani Coworking / Via Nicolo’ Odero n.13, 00154 Roma
/ INGRESSO LIBERO

Non sapete niente di vino? Giovedì alla distribuzione guiderà la degustazione Anna Ciotti, sommelier propulsiva nel rendere l’universo del vino più accessibile. Impareremo insieme tutto sui i vini naturali in vendita all’ Alveare Millepiani Coworking, grazie alle aziende: @Azienda Vinicola Mariarita Carlini Cardea Chardonnay e Casale Caira.
Questa è l’occasione per degustare e condividere saperi con chi ne sa di più e chi no. Vale sempre la pena partecipare al piacere di bere un buon vino, soprattutto in buona compagnia. Vi aspettiamo!

Prossimamente Anna, per chi intenderà intendersene, approfondirà ogni aspetto in un #corso sul #vino proprio qui a Millepiani. In questi giorni l’abbiamo sommersa di domande che ha sempre accolto con grazia, diremmo creativa, lasciandoci sbalorditi ed ancora più curiosi. Che vino per quale serata? A che temperatura? Come servirlo? Che vino con quali piatti? E la degustazione? E i vigneti, le vendemmie, le cantine? Quali vini comprare?!…

Anna Ciotti si racconta:

Il vino e la cultura enologica entrano a far parte dei miei interessi; a 19 anni faccio il mio primo battesimo del vino con un monumentale vino italiano il Trebbiano d’Abruzzo 1985 di Valentini. L’Italia è uno splendido paese per coltivare la passione enogastronomica, vino e cibo diventano il leit-motiv della mia vita! Mi iscrivo alla facoltà di Lettere, a La Sapienza e in parallelo continuo il percorso della passione enologica. Tra il 2002 e il 2005 divento Dottoressa in Lettere e Sommelièr A.I.S., frequento con soddisfazione il MasterClass di Analisi Sensoriale del Vino presso Associazione Italiana Sommelier. Lavoro presso diversi ristoranti a Roma, in altre stupende località italiane e all’estero. Dal 2005 al 2008 insegno Terza Area, Enologia e Sommelerie in diversi Istituti Alberghieri della Capitale dove ho la grande opportunità di affinare la tecnica di insegnamento e di trasmettere ai ragazzi la cultura del vino. Nel 2009 spendo 3 mesi in Nuova Zelanda alla scoperta di un’isola vinicola giovane e di pregio. Felice espressione sono il Sauvignon, lo Chardonnay e il Pinot Noir. Ad oggi svolgo la professione di sommelier a Roma, collaboro per i servizi sommelier con l’Ars (Associazione Romana Sommelier), e con associazioni culturali per incontri sul vino.

Cantina Cardea Chardonnay:

Coltivazione di uve chardonnay con metodo biodinamico a Campoleone (Lt), è una piccola produzione di circa 3000 bottiglie fatta da due appassionati di agricoltura biodinamica, avviata nel 2009 a Campoleone (Latina).
Nel vigneto non viene fatto alcun trattamento chimico, erbicida antiparassitario o anticrittogamico sistemico. La produzione non viene forzata né con irrigazione né con concimazioni. Le uve sono raccolte integre e trasportate immediatamente alla vinificazione in cassette da 15 kg, la spremitura è soffice,
perciò la resa è bassa ma il prodotto di elevata qualità e il contenuto di solfiti molto basso.
Il vino risulta avere caratteristiche peculiari diverse di anno in anno sulla base dell’andamento climatico.
Il 2011 è stato un vino molto corposo e di gran struttura con un tasso alcoolico di 13,5°.
Il 2012 è stato un vino meno strutturato ma con profumi più intensi sempre di 13,5°.
Il 2013 e il 2014 sono risultati meno alcolici (12,5°) e con un gusto intenso ma leggero.
Il 2015 (ancora in affinamento) sarà molto alcoolico (13,5°) e di forte struttura.
Il vino viene affinato in bottiglia almeno 6 mesi prima della commercializzazione.

Casale Caira:

I vini di Casale Caira, a Gallinaro (Fr), nascono dalla cura meticolosa dei nostri vigneti e da uve raccolte e selezionate rigorosamente a mano. La coltivazione della vite nella Valle di Comino ha origini antichissime e nel corso dei secoli è andata sempre più affinandosi. In particolare dal 1860, ad opera dell’insigne agronomo atinate Pasquale Visocchi, sono state accostate ai vitigni locali numerose varietà francesi, che costituiscono ormai la base dell’enologia della Valle. Per la nostra azienda la cura meticolosa dei vigneti rappresenta tutto l’impegno, la passione e l’amore che dedichiamo a questa terra fertile e armoniosa. L’opera portata avanti con dedizione da diverse generazioni ci permette oggi di raccontare dei nostri vini, i quali nascono dalla selezione dei vitigni migliori, da uve raccolte e selezionate rigorosamente a mano, da un ambiente ancora incontaminato che custodisce delle autentiche perle tra i suoi prodotti tipici.

About admin

Leave A Reply