Incontri e Proiezioni Salute Mentale / 1 
Incontri e Proiezioni sul tema della Salute Mentale

Cos’e’ cambiato dalla 180 in poi?
Il ciclo di incontri e la proiezione di documentari propone uno spazio per riflettere insieme sul rapporto tra servizi di salute mentale e società in continuo cambiamento.
>> Zona 180 + Millepiani
7 aprile ore 18.30
Millepiani Coworking / Via Nicolo’ Odero n.13, 00154 Roma

1° Incontro e proiezione – La favola del serpente – >> Facebook Incontro /1
Il Consorzio Zona 180

Il Consorzio Zona 180 è composto da una rete di associazioni e cooperative attive nel campo della salute mentale. L’obiettivo del Consorzio è realizzare e mettere in rete le progettualità più innovative in questo ambito: socializzazione, inclusione, autonomia e bisogni abitativi, formazione e lavoro sono le aree di intervento elettive nella creazione di adeguati progetti terapeutici. Tali progettualità richiedono una messa in discussione dell’approccio psichiatrico tradizionale e un continuo confronto con la società civile al fine di inventare nuove possibilità per le persone che soffrono di un disagio psichico. Solo attraverso le risorse del territorio messe in rete dalla comunità e attraverso un’adeguata integrazione socio-sanitaria, è possibile affrontare in modo efficiente i bisogni complessi di tutte le persone a rischio di esclusione sociale.
Per tali motivi, grazie alla preziosa collaborazione di un gruppo di giovani studenti, il Consorzio Zona 180 propone un ciclo d’incontri incentrati sulla psichiatria di ieri e sulla psichiatria di oggi. In ogni incontro verranno proiettati documentari storici che ben raccontano i grandi cambiamenti avvenuti dagli anni ’70 ad oggi. La selezione dei documenti audiovisivi, che verrà proiettata con la collaborazione del Millepiani Coworking, è volta a ricordare ed analizzare i cambiamenti messi in atto in quegli anni e portare il dibattito alla situazione attuale, nel cercare possibili soluzioni e proposte.

Cos’e’ cambiato dalla 180 in poi?

I documentari che proponiamo durante gli incontri, ci permettono di avviare una discussione sui temi, con l’obiettivo di attivare una rete e ravvivare un dialogo tra le parti, affinché si rafforzi la consapevolezza che oggi più che mai tutto ciò che riguarda la salute è un discorso strettamente legato alla società ai suoi movimenti e mutamenti:

1. l’istituzione ieri ed oggi.
Com’era, da dove si è partiti perché’ cambiasse e si arrivasse al costituirsi dei servizi territoriali;
2. la contenzione
Nelle sue diverse declinazioni, dalla meccanica alla chimica, il vissuto d’impotenza e le alternative possibili;
3. l’inserimento lavorativo
Per uscire dall’istituzione e incontrare la realtà e riconoscibilità sociale.

Riteniamo che chi si occupa di salute mentale nei servizi, può essere un interlocutore in primis con cui attivare una riflessione in merito alle trasformazioni e alle conseguenti criticità scaturite dal rapporto tra sistema welfare e società. Riflessione che può essere estesa anche ad altre realtà non direttamente implicate, quali i cittadini tutti come protagonisti della società.
In particolare, ci chiediamo, cosa s’intende per salute mentale oggi rispetto a ieri e come questo concetto sia cambiato, in rapporto ai mutamenti del contesto di riferimento.
Ci sembra utile esplorare con gli addetti ai lavori, lo stato attuale dei servizi, che si confrontano con un utenza sempre più diversificata, su quanto rispondano in maniera efficiente agli attuali bisogni.
Quanto, se, in che modo, i servizi oggi sono attori agenti nel processo di cambiamento del sistema sociale di appartenenza.

Sito web: >> zona180.it
Email: >> segretariasociale2.0@gmail.com

About admin

Leave A Reply