Internet Ungovernance Forum 2015 
Internet Ungovernance Forum 2015
Un evento per coloro che vogliono che Internet rimanga libero, sicuro e accessibile per tutti!

7 novembre 2015 ore 10.00 – 19.00
Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa, 94 (quartiere Alessandrino)
Website:
Tutte le info: http://iufitalia.net/ >>
Per aderire: http://iufitalia.net/#adesioni >>

Nel forum un canale di materiali, in cui voi stessi potete contribuire, utili per la veicolazione dell’iniziativa nei social media:https://forum.partito-pirata.it/t/iufitalia2015-materia/501 >>

Elenco completo di invitati e promotori: https://iufitalia.net/ >>

Il giorno 7 novembre 2015 a Roma è in preparazione l’Internet Ungovernance Forum in parallelo con l’omonima iniziativa intrapresa dai Pirati brasiliani.
È infatti in Brasile (João Pessoa) che si svolgerà l’Internet Governance Forum, evento “istituzionale” cui prenderanno parte rappresentanti di Governi e aziende. Proprio quei soggetti che, dal nostro punto di vista, sono i principali responsabili degli attuali problemi della Rete.
Crediamo che le priorità da affrontare siano la censura, la sorveglianza e la carenza di privacy, la presenza di posizioni dominanti e i tentativi da parte di alcuni di quei Governi presenti all’IGF di approvare leggi restrittive, anacronistiche e ad esclusivo vantaggio di lobbies e multinazionali.
Riteniamo assolutamente basilare che questi temi vadano inquadrati in più ampi contesti politici, sociali ed economici.
Internet è infatti l’infrastruttura più caratterizzante della società contemporanea ed influenza ogni ambito della nostra vita: educazione, salute, lavoro, mezzi di comunicazione, cultura e le attività quotidiane. Affrontare questi temi non è un esercizio da addetti ai lavori perché riguarda la vita di ogni cittadino.

I promotori ritengono che Internet sia un bene comune e che pertanto il suo “governo” non possa fondarsi su logiche speculative o censorie. Nonostante la dichiarata volontà di adottare approcci “multistakeholder”
i modelli di Governance fin qui adottati in alcuni Paesi (Brasile, Regno Unito) hanno visto prevalere i rappresentanti dei Governi e del settore privato (tra cui spiccano colossi come Google, Facebook, Microsoft) a scapito della società civile.

Nell’Internet Ungovernance Forum verranno affrontati i temi della Rete ritenuti prioritari e tuttavia trascurati o ignorati nell’evento istituzionale: privacy, sorveglianza, censura, libertà d’espressione, copyright, net neutrality, etc. con una discussione in cui si possano confrontare la società civile, le associazioni, gli attivisti e le singole persone.

La giornata si aprirà alle 10:00 con una serie di interventi per introdurre le tematiche oggetto del dibattito e fornire elementi e notizie utili al confronto.
A seguire quattro tavoli di discussione suddivisi in due sessioni:
#1. Profilazione, controllo e censura (profilazione, privacy, controllo sociale, sorveglianza, censura, libertà di espressione, whistleblowing, cyberbullismo)
#2. Conoscenza libera (libero accesso alla conoscenza, contenuti, copyright, proprietà intellettuale, brevetti)
#3. Neutralità della rete (infrastruttura, reti libere, digital divide, diritto di accesso, net neutrality)
#4. Governo della rete (modelli di governance, modelli di partecipazione, Internet Bill of Rights)
I lavori si concluderanno in un’assemblea plenaria a partire dalle 15:30 in cui saranno presentate le sintesi prodotte e si svilupperà un dibattito più generale sulla visione ad alto livello degli scenari della rete.

Programma

Tutta la giornata sarà trasmessa in diretta streaming; l’indirizzo sarà comunicato nei prossimi giorni nel sito dell’evento https://iufitalia.net/ >>
Per ulteriori info nel forum online è attiva una discussione permanente sui temi dell’IUF in cui poter interagire con i promotori: https://forum.partito-pirata.it/c/progetti/iufitalia2015 >>

10:00 assemblea plenaria: interventi introduttivi di invitati e promotori per un breve accenno e dare spunti utili al confronto da sviluppare nei tavoli

11:30 tavoli tematici – sessione #01 mattina
– #01 profilazione, controllo e censura
– #02 conoscenza libera

13:00 lunch break

14:00 tavoli tematici – sessione #02 pomeriggio
– #03 neutralità della rete
– #04 governo della rete

15:30 assemblea plenaria: sintesi dei lavori

17:00 speech tematici

18:00 conclusione lavori

Contatto stampa:
Felice Zingarelli
info@partito-pirata.it
felix@zingarelli.biz
+39 3496444170

About admin

Leave A Reply