Key2 / Game Teller App 
Key2 / Game Teller App

LA GENERAZIONE 2.0 IMPARA RESPONSABILMENTE SU IPAD
key2 lancia la prima app per i bambini da 0 a 4 anni: quando un gesto vale più di mille parole
MillepianiCoworking – 17 aprile 2014 ore 10,30 – via Nicolò Odero, 13

Il prossimo giovedì 17 APRILE 2014 la divisione Mobi Project (Mobile for Consumer) del gruppo KEY2 lancerà, in contemporanea mondiale, “GAME TELLER” la nuova applicazione didattica e d’intrattenimento per bambini dai 0 ai 3 anni.

KEY2 opera nell’ambito del Systems Integration & Software Development con professionisti che offrono servizi di natura applicativa e tecnica, garantendo il miglioramento dell’efficienza ed efficacia complessiva dei sistemi informativi.
Il portfolio prodotti vede soluzioni costruite su architetture applicative e tecnologiche che facilitano l’innovazione, la sicurezza, l’integrazione e le performance delle piattaforme su cui vengono sviluppate ed eseguite.
Nell’ambito delle realizzazioni dedicate all’infanzia, dopo l’apprezzata “DPS Daily Notes”, App per smartphone pensata per aiutare i bambini affetti da disturbi comportamentali legati allo spettro autistico, KEY2 inaugura un progetto di più ampio respiro che prende ispirazione da uno studio svolto negli ultimi due anni, sui i modi ed i comportamenti che i nativi digitali mostrano nell’apprendimento. Il tutto avvalorato dalla collaborazione con affermati professionisti del settore socio – educativo.
“GAME TELLER” si pone il triplice obiettivo di essere un’esperienza innovativa per coloro che si avvicinano all’utilizzo di piattaforme tecnologicamente avanzate, di essere propedeutico alla familiarità con il digitale e di porsi come uno strumento valido dal punto di vista pedagogico, fattore troppo spesso sottovalutato in questo genere di prodotti. Non si è comunque persa di vista la caratteristica principale che deve avere un’applicazione di questo genere: risultare altamente attrattiva per i bambini di una fascia di età tanto eterogenea, quanto fondamentale, per tutto il percorso di crescita.
Morgan Vitale, Project Manager e sviluppatore ci racconta: «L’idea nasce da una semplice osservazione fatta ogni volta che i figli dei miei amici entrano in contatto con un qualsiasi dispositivo touch: nel giro di pochi attimi imparano ad usarlo. Vedendo la scritta che si muove orizzontalmente sullo schermo dopo aver premuto un pulsante, tutti provano a spostarla trascinandola con il dito, dimostrando un forte fattore intuitivo e pratico, tanto stupefacente quanto inimmaginabile – e aggiunge – Sin dalla prima volta che ho visto un iPad ho ipotizzato il successo di un libro animato per tablet, ma osservare un tale fenomeno di apprendimento rapido mi ha ulteriormente entusiasmato, portandomi a credere di poter evolvere le funzioni caratterizzanti di questi dispositivi nella forma di semplici minigame didattici».
Nella realizzazione di un prodotto per bambini da 0 a 4 anni non si potevano tralasciare dei principi cardine come l’importanza dell’apprendimento sensoriale e, ancor più, l’autonomia di pensiero e decisionale; principi sempre guidati da riferimenti dati dagli adulti, quali in primis i genitori che danno ai propri figli il primo esempio di appartenenza ad una società organizzata.
L’applicazione sarà disponibile per iPad, considerato dagli sviluppatori lo strumento più adeguato alle esigenze dei piccoli. “GAME TELLER” sarà scaricabile dall’App store.
Per aiutare i genitori, il gioco consentirà di registrare un profilo personalizzato per ognuno dei propri figli, memorizzando nome, foto ed età. Utilizzando il profilo personale del bambino il gioco si tarerà automaticamente su una difficoltà adeguata e fornirà, in un secondo momento, un feedback sui progressi effettuati.
È stato indiscutibilmente dimostrato che ai piccoli piace la ripetitività delle azioni, ecco perché in “GAME TELLER” sarà possibile ripetere l’azione fino a quando non sarà il bambino ad aver esaurito l’interesse ed a voler passare ad una nuova prova.
L’applicazione prevede storie semplici, divise in scene, da ripetersi a piacere. La possibilità di passare ad un nuovo gioco, tuttavia, si sbloccherà solo quando il giocatore avrà compreso tutti i nessi logici proposti.
Accompagnando il bambino nelle varie fasi della sua formazione il gioco terrà traccia dei progressi basandosi sulla “LEZIONE DEI TRE TEMPI”: una prima fase in cui l’adulto, in questo caso la guida dell’iPad, dice il nome ed indica l’oggetto; la seconda nella quale dice il nome ed è il bambino ad indicare l’oggetto; la terza nella quale è il bambino a dire il nome dell’oggetto indicato. Il tutto ovviamente sfruttando le caratteristiche innovative delle nuove tecnologie digitali.
L’app avrà una prima storia gratuita basata sull’apprendimento sensoriale, una seconda storia, disponibile a €4.49, dedicata alle routine domestiche e all’igiene personale ed una terza storia ambientata durante le vacanze estive che sarà lanciata successivamente.

Sito web:
www.mobiproject.it >>
Ufficio Stampa:
Angela Tassone 328.3144804
Vittorio Vassalli 329.0111728
Mail:
gameteller@key2.it >>
v.vassalli@key2.it >>

About admin

Leave A Reply