La Casa Sana – Bioedilizia 
LA CASA SANA

Riqualificazione di una struttura insalubre attraverso la BioEdilizia.
Un pomeriggio informativo e didattico, dedicato all’organismo casa: attraverso un caso studio, conosceremo meglio la BioEdilizia e le sue potenzialità.
Incontro gratuito e free-aperitivo.
Con Aton srls >>
SPACCIOFFICINA/ L’Altro Abitare >>
Eubiotikos – abitare il benessere
Millepiani Coworking >>
Per prenotazioni e informazioni scrivere a:
info@spacciofficina.it >>
Evento fb >>
1° MARZO registrazione partecipanti ore 16:45, inizio incontro ore 17:00.
Millepiani – Via Nicolò Odero 13 – Roma

Programma

Attraverso un caso studio in BioEdilizia verranno affrontate le tematiche che caratterizzano una casa realizzata secondo i principi dell’Architettura Biosostenibile.
Interverranno Federica Rella, Laura Pesarin, Fausto Menniti, Luca Argano.

  • Aspetti progettuali e trasformazione dell’involucro casa finalizzata al miglioramento dell’ efficienza energetica e al risanamento degli ambienti di vita. Scelte impiantistiche e aspetti legati alla posa in opera;
  • Analisi ambientali: misurazioni preventive e post-operam di gas radon, inquinamento elettromagnetico ELF.
  • Indagine geobiologica;

  • Il ruolo e le caratteristiche dei materiali: atossici, di origine naturale, biocompatibili;
  • Aspetti amministrativi ed economici: le pratiche necessarie e gli incentivi fiscali;
    Conclusioni
  • Saluti ed aperitivo finale, offerto dall’organizzazione.

    Formatori

    Federica Rella, Architetto e co-fondatrice di SPACCIOFFICINA.
    Interessata ed impegnata per un’architettura sostenibile ed ecologica approfondisce le tematiche della salubrità indoor e dei rischi di tossicità dei materiali che abitualmente vengono utilizzati nelle costruzioni e nella fattura di arredi. Nel 2013 diventa consulente energetico accreditato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano e nel 2014 co-fonda l’associazione eColiving architettura sostenibile di cui è vicepresidente e con la quale svolge attività di ricerca e formazione. Come libera professionista collabora come consulente esperto in bio-architettura, bio-climatica e risparmio energetico su progetti di riqualificazione energetica di edifici esistenti e nuove costruzioni. Fa parte del Movimento per la Decrescita Felice.

    Laura Pesarin, Architetto e co-fondatrice SPACCIOFFICINA.
    Svolge la libera professione di Architetto dal 2012. Da sempre curiosa e sperimentatrice, nelle sue peregrinazioni italiane e non arricchisce la sua formazione con esperienze legate ad un approccio progettuale ecologico, sistemico e sostenibile, attento al benessere dell’uomo e dell’ambiente. Consegue nel 2014 il MAster II Livello CasaClima Bioarchitettura.
    Fa parte del Movimento per la Decrescita Felice, per il quale è presidente del Circolo di Roma.

    Fausto Menniti, perito tecnico, illuminotecnico titolare di Eubiotikos
    Dal 2004 inizia la formazione in illuminotecnica partecipando prima a un corso specifico dello I.E.D. e dopo a due workshop settimanali di un master dell’Università LA SAPIENZA (dipartimento ITACA), uno sul “Software per il calcolo illuminotecnico e il rendering” e l’altro sulla ”Illuminazione scenica di eventi”; frequenta quindi due corsi monotematici presso l’Azienda IGuzzini di Recanati e vari seminari tra cui “Tecnologia e sicurezza: luce sul futuro”, organizzato da VOLTIMUM ITALIA e CONFARTIGIANATO. Oggi lavora nell’ambito illuminotecnico come progettista e consulente di illuminazione residenziale, museale, commerciale e scenica di eventi. Nel 2005 si avvia la collaborazione col Centro Ecologia dell’Habitat e, più specificamente, con Luca Argano, collaborazione che abbraccia gli impianti elettrici in bioedilizia (a contenimento elettromagnetico) e a quelli fotovoltaici; oltre che alle misurazioni degli inquinanti ambientali, come il radon e l’elettrosmog indoor. La collaborazione con Luca Argano prosegue oggi con piena sintonia d’intenti.

    Luca Argano, perito termotecnico titolare di Aton s.r.l.s.
    Nel 1999 inizia a lavorare presso il Centro Ecologia dell’Habitat, una Società che si occupa di Bioedilizia, Risanamento ambientale e i sistemi solari termici a tubi sottovuoto.
    Collabora con la DEA S.r.l. per la realizzazione di impianti solari fotovoltaici su Palazzo Barattolo di Rocca di Papa (RM), sede del Parco Regionale dei Castelli Romani; uno dei primi impianti fotovoltaici installati nell’area dei Castelli Romani e di Roma città. Le collaborazioni proseguono con architetti come Maurizio Crocco, docente universitario e antesignano della bioarchitettura romana e Adriana Bazzicalupo, architetta esperta di Bioarchitettura e fondatrice dell’Associazione BIOA che, dal 1988. Diventa responsabile per la Società Centro Ecologia dell’Habitat del settore Bioedilizia e Impiantistica. Nel 2009 decide di intraprendere la libera professione, fondando la Aton Eco Energy Power che, dopo qualche anno d’incremento lavorativo e professionale, si trasforma in ATON S.r.l.s. Oggi opera nel settore impiantistico e in quello edile diffondendo la Bioarchitettura e il vivere ecosostenibile.

    About admin

    Leave A Reply