La cultura vien mangiando 
LA CULTURA VIEN… MANGIANDO!

Il valore simbolico, storico, culturale e di integrazione del cibo.
a cura di >> Fermenti Attivi
Per prenotarsi ai laboratori gratuiti:
scrivere una mail a >> info@associazionefermentiattivi.it
oppure registrarsi tramite il >> sito web

Partners dell’iniziativa: >> Eataly / >> Millepiani / >> The Profilers / >> AMRITA Centro Yoga e Ayurveda

Si vuole cogliere la possibilità, attraverso la metafora del cibo, di far avvicinare le persone alla cultura nel senso più ampio del termine. Il cibo è cultura, è arte con tutte le sue rappresentazioni nelle opere dei più grandi artisti, è storia perché racconta della vita dei nostri nonni e dei loro genitori oltre che affiancare tutti i cambiamenti sociali. Ed infine il cibo è anche lavoro, perché è turismo, professioni e mestieri sempre più caratterizzati anche da percorsi universitari.

I laboratori gratuiti a Millepiani >>

giovedì 23 giugno 17.30 – 19.30
I “CIBO SENSI”
Durante il laboratorio saranno messi i sensi in connessione tra loro, con le emozioni ed i ricordi che evocano. Per scoprire in base a cosa si sviluppano le scelte rispetto al cibo ed a come siano determinate dai vari sensi.
Rivolto ad adulti e ragazzi.

lunedi 27 giugno 16.00 – 17.00
STILE ALIMENTARE: VEGANO, VEGETARIANO, …
Conoscere le caratteristiche di vari stili di alimentazione con consapevolezza è la scelta migliore per mettere insieme salute, piacere e scelta degli ingredienti guardando alla storia dei prodotti, alla loro provenienza ed al loro potere nutrizionale.
Rivolto ad adulti.

lunedi 27 giugno 17.30 – 19.30
IL CIBO È VARIO QUANTO LO È IL MONDO
Insieme coloreremo una mappa geografica con l’uso di spezie e alimenti coloranti e andremo alla ricerca dei cibi più consumati nei vari paesi. Un viaggio immaginario per ritrovarci simili a tavola.
Rivolto ad adulti e/o famiglie con bambini a partire dai 5 anni.

mercoledi 6 luglio 17.30 – 19.30
NUTRI.MENTE
Il laboratorio si rivolge ai genitori per sviluppare competenze utili ad affrontare le difficoltà legate al momento del pasto. Dalla gestione del sistema premio – punizione alle strategie per facilitare i figli ad accettare alimenti che non sempre gradiscono.
Rivolto a genitori di bambini fino ai 10 anni.

lunedi 11 luglio 17.30 – 19.30
IL CIBO NELL’ARTE
Bambini e genitori potranno giocare, vedere e conoscere opere d’arte famose aventi come tema il cibo e creare insieme le loro personali opere. Il cibo è sempre stato rappresentato nell’arte e ne è uno dei soggetti principali e più evocativi.
Rivolto ad adulti e/o a genitori e figli insieme.

giovedì 14 luglio 17.30 – 19.30
IL CIBO ATTRAVERSO I MODI DI DIRE
Parlare di cibo attraverso i modi di dire è una chiave di lettura semplice, chiara, accessibile a tutti, della realtà. Conoscere e condividere la tradizione del linguaggio del cibo rappresenta un percorso emozionale e sociale di notevole importanza.
Rivolto ad adulti e ragazzi.

PER PRENOTARSi iNVIARE UNA MAiL A >> info@associazionefermentiattivi.it CON NOME, COGNOME e MAiL DEi PARTECiPANTi

About admin

Leave A Reply