MEGLIO LE CARNI BIANCHE? Risponde LATESSA 
Esperienza Live a Km0 – MEGLIO LE CARNI BIANCHE?

domandatelo ad Anna Maria Latessa! | Festa di fine Estate
Esperienza Live a Km0 con l’Azienda Agricola Anna Maria Latessa
Azienda Agricola Latessa, Arpino (FR)
Sito web: http://www.aziendaagricolalatessa.it//
Evento ibrido curato da Alveare Millepiani >>
30 settembre ore 18.30
Online qui: https://www.facebook.com/alvearemillepiani >>
Millepiani – Via Nicolò Odero 13, Roma

VI PIACCIONO IL POLLO, IL CONIGLIO, le carni bianche di animali ben allevati, ben nutriti e lavorati bene? Pronti ad incontrare gli eroi della filiera corta per un ESPERIENZA-LIVE A KM0?
In diretta dalla pagina Facebook ed in presenza al coworking, giovedì prossimo estorceremo in una diretta di 30 minuti molti consigli a Latessa, l’allevatore di conigli e polli dell’Alveare che dice Sì.
Sintonizzandovi sull’account Facebook dell’Alveare Millepiani, o se preferite raggiungendoci alla distribuzione, in una conversazione di 30 minuti Anna Maria Latessa risponderà alle vostre domande e ci illuminerà su:
Cosa vuole dire essere un buon allevatore?
Carne fresca o no, come saperlo?
Perché preferire la filiera corta alle carni esotiche?
Le carni hanno una stagionalità?
Qualche consiglio di cucina?
Come conserviamo la carne, la congeliamo o va solo nel frigo?
Domanda killer: dovremmo mangiare meno carne?
Chi sono i componenti dell’Azienda Latessa e su cosa lavorano?

Concluderemo la conversazione con un TOUR VIRTUALE, girando per l’azienda con Anna Maria.
…dulcis in fundo: sintonizzandovi, avrete la POSSIBILITÀ DI PORRE LE VOSTRE DOMANDE!

SCHEDA TECNICA

L’azienda agricola Latessa Annamaria si occupa principalmente di carni bianche tramite l’allevamento, la macellazione e la trasformazione di polli e conigli. Per quanto riguarda il reparto avicolo (pollame) acquistiamo il pulcino di un giorno e poi viene completamente allevato nell’azienda. Nel primo mese visto i molteplici problemi che posso insorgere, dovuti alla fragilità dell’animale, quest’ultimo viene allevato in gabbia, non sacrificando comunque il benessere dell’animale. Dopo il primo mese viene spostato in spazi recintati all’aperto e qui vive fino al momento della macellazione. Ovviamente dalla nascita occorrono almeno 4 mesi per l’accrescimento dell’animale, tutto questo a differenza degli allevamenti intensivi che riescono a raggiungere l’acrescimento in tempi minori. Questo è a nostro svantaggio in fatto di produttività ma a vantaggio della qualità, perchè visto il tipo di allevamento a terra e vista la tipologia dell’alimentazione che utilizziamo in azienda ( fatto con materie prime tipo mais e orzo), il sapore è quello autentico del pollo allevato come facevano i nostri avi.
Il tutto vale anche per il coniglio tranne per l’allevamento a terra e per il fatto che non compriamo conigli per poi accrescerli ma produciamo noi direttamente l’animale tramite l’accoppiamento con maschi selezionati. Il capannone che ospita l’allevamento è stato costruito all’avanguardia sia in termini tecnologici sia in termini di benessere dell’animale.
per quanto riguarda la trasformazione della carne l’azienda è dotata sia di mattatoio e sia di un laboratorio per la trasformazione della carne dove viene venduta al dettaglio. La lavorazione non si ferma solo al semplice coniglio e pollo intero ma anche elaborando polpette, salsiccie, rollè e tutto quello che può essere creato con queste due carni.

About admin

Leave A Reply