Sportello PMI Horizon 2020 
Presentazione Sportello PMI Horizon 2020

Assemblea delle PMI che vorranno realizzare delle proposte nell’ambito della programmazione 2014-2020 della Commissione Europea per progetti di Ricerca & Innovazione.
A cura di Sapienza Innovazione e di Management Innovation
25 marzo alle ore 16 a Millepiani Coworking / Via Nicolò Odero 13 – Garbatella, Roma

Programma

15:30 Registrazione dei partecipanti
16.00 Saluti di benvenuto di Erino Colombi,Presidente IRFI
16.15 Stephen Trueman,direttore di Sapienza Innovazione «Innovazione per le PMI»
16:45 Elena Giglio,EU project manager presso APRE, Agenzia per la Ricerca Europea, «HORIZON 2020 «Le opportunità per le Piccole e Medie Imprese»
17:15 Emilio Sassone ‘Corsi Management Innovation’ «L’assistenza dello Sportello alle PMI»
17:45 Domande e Networking
Segue cocktail

PER PRENOTARSI: http://www.sportellopmi.eventbrite.com >>
STREAMING VIDEO: http://www.millepiani.eu/streaming/ >>

Cos’è Horizon 2020?

A gennaio scorso è iniziata la nuova programmazione 2014-2020 della Commissione Europea che stanzia oltre 70 Miliardi di Euro per progetti di Ricerca & Innovazione.
È il più importante programma di ricerca esistente al mondo.

Cosa cambia per le PMI?

A differenza delle programmazioni precedenti, questa volta la Commissione Europea ha scercato di favorire le Piccole e Medie Imprese europee riservando per queste ben il 20% dello tanziamento complessivo. Le PMI possono partecipare a progetti collaborativi con Grandi Imprese e/o Centri di Ricerca e Università italiane ed europee ed è riservato loro complessivamente il 13% del budget di tutti i progetti.
Ma un incentivo ancora più interessante è rappresentato dal cosiddetto Strumento PMI che stanzia il 7% di tutto il budget di H2020 alle sole PMI. Si tratta di oltre 2,8 Miliardi di Euro riservati alle PMI nella programmazione 2014-20 le quali possono presentare proposte anche da sole e non necessariamente in cooperazione con altre PMI europee, come accadeva nel precedente Programma FP7.

Cosa offre SportelloPMI?

Non basta avere una buona idea ma bisogna saper realizzare delle buone proposte per riuscire a vincere la forte competizione che c’è a livello europeo. Sportello PMI Horizon 2020 assisterà in tutte le fasi le PMI che lo vorranno:
dalla verifica dell’idea innovativa,
alla individuazione del percorso migliore per sottoporre l’idea allo Strumento PMI,
alla redazione della proposta da sottoporre al finanziamento.
In questa prima fase ci concentreremo soprattutto per avviare progetti nella Fase 1 e, se il progetto verrà selezionato per il finanziamento, accompagneremo le PMI nella realizzazione degli studi di fattibilità e dei business plan necessari a sviluppare correttamente l’idea e poter accedere alla Fase 2 e quindi alla Fase 3.
Tale attività di affiancamento sarà svolta in maniera totalmente gratuita e nulla dovrà essere riconosciuto ai Partner di SportelloPMI. A finanziamento ottenuto, SportelloPMI aiuterà la PMI vincitrice nella realizzazione dello studio di fattibilità e del Business Plan e verrà riconosciuta una parte del finanziamento per il supporto.

I tempi di scadenza

Lo Strumento PMI di Horizon 2020 ha scadenze trimestrali a sportello.
Entro la scadenza vanno presentate le proposte. Le date delle scadenze fino ad oggi annunciate sono nella tabella.
scadenze2

About admin

Leave A Reply