L’economia collaborativa e la transizione: OuiShare Fest 2015 
L’economia collaborativa e la transizione: OuiShare Fest 2015

OuiShare Fest Kick-off’. mini-aperitivo con una presentazione di come si può essere coinvolti in questa avventura, in contemporanea con Parigi / Berlino, / Madrid / Londra / Barcellona /Bruxelles
Millepiani Coworking – 12 febbraio alle ore 19,Via Nicolò Odero 13 – Roma

eventbrite

“OuiShare Italia presenta – in contemporanea con altre città europee tra le quali Parigi, Berlino, Madrid, Londra, Barcellona e Bruxelles – l’edizione 2015 della OuiShareFest >>, il più importante evento europeo sull’Economia Collaborativa, che si svolgerà a Parigi dal 20 al 22 maggio 2015.

L’anno scorso OuiShare Fest ha messo al centro le “communities” e le “comunità”: le aggregazioni spontanee di individui in spazi virtuali o fisici e intorno a valori comuni, che stanno ridefinendo le prassi della ci;adinanza ativa e facendo da propulsori all’innovazione in tutte le forme attraverso il consumo collaborativo, l’open source, il movimento dei makers e i fablab, i coworking, il crowdfunding, le valute alternative, la governance partecipata. Modelli che puntano a disintermediare, a includere, a riportare in primo piano il ‘fattore umano’ delle transazioni. E nel farlo pongono sfide nuove sia alle imprese private tradizionali che alle pubbliche amministrazioni, ma offrono anche potenziali soluzioni innovative ai problemi.

La crescita rapidissima di questi fenomeni, le storie di successo di imprese come Uber e Airbnb capaci di imporsi individuando aree di domanda totalmente nuove o modalità alternative di fruizione di beni e servizi, hanno indotto autorevoli osservatori internazionali a scommettere sulla “sharing economy” – variamente definita economia della condivisione, collaborativa, contributiva, peer to peer – come uno straordinario motore di innovazione, soluzione dei problemi e creazione di ricchezza, che sembrava indicare la strada verso forme di organizzazione sociale più sostenibili e più rispettose delle persone.

Quell’entusiasmo e quella speranza e non sono scomparsi; oggi però siamo consapevoli che la sua realizzazione non è inevitabile, ma dipende dalle scelte che faremo. Dopo le critiche che hanno bersagliato le ‘bandiere’ della prima generazione di imprese collaborative, dopo le tensioni e le contraddizioni che il loro stesso successo ha generato, l’economia collaborativa sta diventando adulta e ha compreso che il suo banco di prova non è solo il “successo” economico, ma la capacità di svolgere un ruolo positivo in quella che oggi viene chiamata TRANSIZIONE. Indicare e sperimentare possibili strade per superare le enormi sfide sociali, economiche e ambientali che il mondo affronterà nel XXI secolo. È solo comprendendo a fondo la natura di queste sfide che potremo scegliere la direzione in cui vogliamo andare, e agire di conseguenza.

Di questo parleranno imprenditori e innovatori sociali, organizzazioni non profit e aziende
tradizionali, attivisti e funzionari pubblici che si riuniranno a Parigi per la OuiShare Fest 2015: Lost in Transition?” per capire, progettare e costruire insieme il percorso verso una società collaborativa

L’incontro del 12 febbraio è aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla OuishareFest: magari per partecipare, promuovere un progetto, proporre uno spunto di riflessione o una visione del futuro. Ed è aperto a chiunque abbia interesse a conoscere il team italiano di OuiShare: imprenditori, innovatori, progettisti, formatori, ricercatori, attivisti e blogger che anch in Italia lavorano a progetti e iniziative per disseminare la conoscenza, la sperimentazione e lo sviluppo dei modelli collaborativi.

OuiShare è un think tank, un do-tank e una rete globale la cui mission è costruire e coltivare
una società collaborativa. OuiShare è un’organizzazione no-profit che è nata nel gennaio 2010 a Parigi da un pugno di appassionati e oggi è un movimento globale presente in più di 30 paesi in Europa, America Latina e Medio Oriente. La nostra rete di esperti coinvolge centinaia di membri e contributori in tutto il mondo connettendo persone, organizzazioni e idee intorno ai valori di giustizia, apertura e fiducia.
Le attività di OuiShare consistono nel costruire comunità, produrre conoscenza, incubare progetti centrati sulle tematiche delle comunità e dell’economia collaborativa e nell’offrire supporto a singoli e organizzazioni attraverso servizi professionali e formazione

Per registrarsi all’evento:
http://ouishare-­‐roma.eventbrite.ca/

Contatti Ouishare Italia  

Website: Ouishare.net >>
Facebook: Ouishare Italia >>
Twitter: @Ouishare >>
Linkedin: Ouishare >>
Youtube: OuiShare tv >>

Simone Cicero
Connector Italian Community
simone@ouishare.net

About admin

Leave A Reply