Riattiviamoci – Laboratori Gratuiti sul Cibo 
Riattiviamoci – Laboratori Pratici e Gratuiti sul Cibo

locale, conviviale, collaborativo
Municipio VIII Roma | Millepiani APS
Iscrizioni aperte! PER INFORMAZIONI
SCRIVETECI QUI >> info@millepiani.eu

Consultate la pagina del Municipio Roma VIII qui >>

ISCRIZIONI APERTE ai laboratori

Entrate a far parte del Coworking Millepiani per intraprendere insieme un percorso di esperienze pratiche sul cibo sano e locale: in fattoria, nel recupero solidale e nella distribuzione a km0. Grazie ad un -laboratorio di comunicazione- racconteremo tutto sui media e lanceremo insieme un prototipo di Mensa locale ed un Frigo solidale nel nostro territorio.

ATTIVITÀ PRATICHE

L’ORIENTAMENTO coaching individuale di avvio per valorizzare e sviluppare le potenzialità personali.
LABORATORIO IN FATTORIA con i produttori. la filiera corta, la cura del cibo e la cucina degli ingredienti.
LABORATORIO PER DIVENTARE CIRCOLARI il recupero intelligente delle eccedenze, la distribuzione solidale.
LABORATORIO DI DISTRIBUZIONE per il consumo responsabile con i gruppi di acquisto solidale.
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE per narrare le esperienze sui media e promuovere l’evento finale.
LABORATORIO DI ACCELERAZIONE dell’azione pilota per creare la Mensa a Km0 ed il Frigo Solidale.Acquisizione HACCP per la manipolazione degli alimenti.

REQUISITI

Residenza nel Municipio VIII, ISEE max 9.360 euro o beneficiari Reddito di Cittadinanza / Assegno di Inclusione.

DURATA

I ‘Laboratori pratici sul cibo’ saranno organizzati su 24 incontri bisettimanali di 5 ore ciascuno, al fine di completare il percorso di 180 ore da svolgere in tre mesi, comprensivo delle attività fuori sede.
La comunità di Millepiani è felice di darvi il benvenuto e l’uso del coworking è libero per tutte/i i partecipanti dal lunedì al venerdì, ore 9-19 e, con chi lo desidera, il lavoro comune prosegue a fine progetto.

OBIETTIVI

Il Progetto, attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024, è gratuito per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione nonché ai nuclei familiari e agli individui in simili condizioni di disagio economico (ISEE inferiore 9.360,00 €). I partecipanti saranno messi in condizioni di esprimere il proprio potenziale attraverso la realizzazione del progetto, dall’inserimento nella comunità collaborativa del coworking Millepiani, ai laboratori in fattoria, fino alla realizzazione del prototipo di una Mensa locale, di un Frigo Solidale ed alla documentazione del percorso. Tutti i laboratori sono pratici e fanno parte di un progetto volto a valorizzare e rafforzare i gruppi che partecipano tramite l’acquisizione di attività utili alla collettività nell’area della transizione ecologica.
Gli obiettivi sono la stabilizzazione sociale e la ricostruzione dell’autonomia dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza e/o Assegno di Inclusione (RDC/ADI) per una loro riattivazione sul mercato del lavoro, accrescendo il ‘capitale sociale’ dei destinatari tra esperienze e luoghi di lavoro, creando relazioni personali, sussidiarietà, sinergie e facilitando il loro ritorno ad essere parti attive della comunità.

PER SAPERNE DI PIÙ

Consultate la pagina del Municipio Roma VIII qui >>

About admin

Leave A Reply