Sense of Community, innovazione sociale e lavoro oggi 

iscrizione evento FB

Sense of Community,
innovazione sociale e il lavoro oggi
20 Novembre 2013 – ore 18,30

Un evento curato da Rosa Topputo e Marco Serra

Partecipano:
Roberto Panzarani – Presidente Studio Panzarani & Associates
Valentina Piersanti – Coordinatrice Osservatorio Smart City Forum PA- ANCI
Alberto Fazolo – Giornalista, autore del libro “Le parole del Terzo Settore”
Modera la presentazione Marco Serra

“Nel passato l’organizzazione burocratica diffondeva e promuoveva la tecnologia e in qualche modo l’innovazione. Oggi che la tecnologia spesso è più avanzata all’esterno che all’interno dell’azienda, l’organizzazione burocratica non riesce più a funzionare. Se non creiamo al più presto un sense of community fra le persone continueremo a subire queste trasformazioni, anziché essere noi i protagonisti e gli agenti del cambiamento. Attraverso un viaggio in varie esperienze nazionali ed internazionali di “social innovation” che attraversano l’Islanda, la Bolivia, l’India, la Cina, l’Africa e si diffondono poi nel nostro mondo, alle varie community aziendali che si stanno creando, il libro propone un nuovo modo di vedere la realtà e nuovi strumenti per cambiarla.” Sarà possibile assistere all’evento fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Roberto Panzarani

Roberto Panzarani è docente di Innovation Management presso l’Università Lumsa di Roma. Formatore e studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e autore di numerose pubblicazioni. Esperto di Business Collaboration, attualmente si occupa dello sviluppo di programmi di innovazione manageriale per il top management delle principali aziende e istituzioni italiane. È presidente dello Studio Panzarani & Associates, che ha fra le sue attività principali quella di gestire “The Innovation Network”, un think tank che racchiude alcuni dei massimi esperti di innovazione e livello internazionale. Viaggia continuamente per il mondo, accompagnando le aziende italiane nei principali luoghi dell’innovazione.

Alberto Fazolo

Laureato in Economia, è giornalista pubblicista ed esperto di Terzo Settore. Collabora da alcuni anni con il Sistema delle Camere di Commercio per promuovere l’impresa sociale. Consulente per numerose organizzazioni non profit, fa parte dello Staff del Portavoce del Forum del Terzo Settore del Lazio. Ha un’esperienza più che decennale nell’associazionismo. Ha scritto il libro “Le parole del Terzo Settore”.

Valentina Piersanti

Sociologa e facilitatrice, si sta occupando perconto di ANCI delle attività di ricerca e animazione
dell’Osservatorio Nazionale Smart City del quale cura in particolare la gestione del rapporto con le città, l’analisi delle best practice in ambito programmazione strategica delle città italiane e europee, la definizione di strumenti per il trasferimento e il confronto tra diversi contesti urbani. Svolge dal 2004 attività di consulenza e formazione sulle metodologie partecipative, le tecniche per la creatività e l’apprendimento per promuovere l’innovazione e lo sviluppo locale. È Presidente dell’Associazione Sport Link, consulente di Associazione Nuovo Welfare, Amministratore Unico di Artea Studio Srl. Tra le organizzazioni con cui ha collaborato: Istituto Mides, CNR, S3.Studium, Aira srl, Spazio Lavoro, FISH, Italia Lavoro, Parco Scientifico e Tecnologico di Tor Vergata, Provincia di Roma, Comune di Roma, INEA.

Marco Serra

Sociologo del lavoro, comunicatore professionista e formatore. È attualmente il Segretario Generale di IRISE, Istituto Ricercatori Sociali. Ha lavorato a lungo per alcuni importanti Istituti di Ricerca italiani, approfondendo in particolare i temi dell’innovazione sociale e del mutamento degli stili organizzativi. Ha lavorato in Brasile per TIM Brasil in qualità di Senior Consultant per l’area di Business Intelligence.

Rosa Topputo

Architetto, laureata presso La Sapienza, Università di Roma ed abilitata alla professione nel 2003. Dal 2013 è socio fondatore di Millepiani Coworking. Dal 2005 al 2009, professore a contratto per il Corso di laurea in Disegno Industriale, La Sapienza università di roma, facoltà Di Architettura L. Quaroni. Lavora tra Roma e NYC e si occupa di architettura sostenibile, interior design, prodotto e ricerche sul design in ambienti estremi e su materiali innovati.

per Info: markoserra@gmail.com, rosa.topputo@gmail.com

Spazio Aiap Lazio / Millepiani coworking

via Nicolò Odero, 13 – Roma

About admin

Leave A Reply