SenseDrink Imprenditori Sociali Roma
- Written by admin
- Posted 2448 giorni ago
- No comments yet
- Cowo/Welfare/Diritti, Creatività/Culture, Eventi, Municipio VIII, Senza categoria
Sense Drink con gli imprenditori sociali di Roma
Aperitivo con MAKE SENSE
Millepiani media partner
Web: MakeSense.org >>
Gruppo FB: MakeSense Rome Hotspot >>
Eventbrite >>
27 marzo alle ore 18,30
Millepiani Coworking – Via Nicolò Odero 13 – Roma
Cos’é MakeSense?
MakeSense è un network globale di persone che aiutano gli imprenditori sociali a risolvere le sfide e ad accrescere un impatto positivo utilizzando l’intelligenza collettiva e la metodologia del design thinking. Per una imprenditorialità sociale, nella quale il profitto è mezzo e non un fine, occorre sviluppare: la sostenibilità finanziaria ed economica, una mission ed un impatto sociale reali, uniti ad una governance partecipativa. MakeSense ad oggi ha 10.000 membri in Europa, Nord America, Cina e Russia; e supporta 300 imprenditori sociali in 45 città.
Cos’é SenseDrink?
Una serata informale d’incontro per scoprire cosa sta succedendo nel settore dell’imprenditoria sociale e farsi una chiacchierata su futuri progetti ed eventi da sviluppare in rete.
Tutti invitati!
MakeSense invita ad uno speciale SenseDrink al coworking Millepiani. Una serata informale in cui si discuterà di sfide affrontate dalle imprese sociali di Roma partendo da alcune realtá locali, che stanno portando avanti progetti innovativi e sostenibili ad alto impatto sociale. Durante la serata si presenteranno anche le attivitá di MakeSense e cle metodologie che consentono di supportare i membri della comunitá a far crescere le loro competenze e sviluppare idee con l’aiuto dell’intelligenza collettiva.
Le imprese al SenseDrink
HUMMUSTOWN
Hummustown aiuta i rifugiati, a Roma, ad ottenere un’indipendenza economica fornendo loro l’opportunità di un lavoro, che genera un reddito dignitoso: cucinando, confezionando e consegnando deliziosi cibi siriani in tutta la città.
Al momento stanno raccogliendo fondi per coprire i costi operativi del progetto per 12 mesi e consentire a questa impresa sociale di spiccare il volo. Cosa c’é di meglio di hummus e impresa sociale?
Web: http://www.hummustown.com/ >>
VIP2ZIP
Vip2Zip (Very Important Person a Zero Impact People), una piattaforma digitale che permette di misurare la riduzione dell’impatto dei cittadini in termini di petrolio risparmiato che viene a sua volta convertito in Zipcoin, una moneta verde digitale, che permette di ottenere sconti nei negozi di green life style del circuito di Vip2Zip.
Web: https://vip2zip.com/it/ >>
MYGROUND
Myground presenterà il suo progetto d’impresa a vocazione sociale e illustrerà le caratteristiche principali del Talent Sharing Market, nuovo modello di gestione del capitale umano ideato e progettato per il mondo startup. Come funziona? Lo scopriremo martedí!
Web: https://myground.it/ >>
MILLEPIANI
Millepiani si autofinanzia dal 2014 con i contributi dei lavoratori, opera in uno spazio pubblico dismesso del quale fa manutenzione ordinaria e straordinaria. Attiva il coworking come pratica mutualistica per freelancer, imprese, associazioni, fasce protette. Obiettivi: rafforzare reti auto-organizzate per lo scambio di saperi, beni, servizi. Aree: innovazione, p2p, green – sharing economy, cooperazione. Le attività e gli spazi sono per loro natura -open- e prevedono la partecipazione dei coworkers come del territorio.
Web: http://www.millepiani.eu/ >>
RIDAJE
Ridaje con Lorenzo Di Ciaccio ha l’obiettivo di trasformare i senzatetto di Roma in giardinieri che si prendano cura delle aree verdi abbandonate di Roma.
NON SONO RIFIUTI
Non Sono Rifiuti ci parlerá della loro iniziativa sociale che prevede la creazione di punti di conferimento, posti in ambienti ad alta frequentazione – come ad esempio nel caso specifico i mercati rionali -, presso i quali i cittadini e le famiglie possono conferire le materie riutilizzabili in loro possesso a fronte di un corrispettivo in denaro.
Web: http://www.nonsonorifiuti.it/ >>
(in progress..)