THE PERFORMER Loosen Art Gallery – Weekend Fotografici Roma 2020
- Written by admin
- Posted 1453 giorni ago
- No comments yet
- Cowo/Welfare/Diritti, Creatività/Culture, Eventi, Municipio VIII, Senza categoria
THE PERFORMER
Mostra Collettiva Internazionale di fotografia e grafica digitale
Evento curato da LoosenArt.com >>
In occasione di WEFO20, Festival della fotografia 2020, Roma
Dal 15 OTTOBRE al 9 NOVEMBRE ore 9 – 20 / sab. e dom. chiuso
Prenotazione obbligatoria. email: info@loosenart.com / sms: +39 3474962253
Millepiani – Via Nicolò Odero 13 – Roma
Ingresso libero
I lavori raccolti nella mostra The Performer in occasione di WeFo20 rendono esplicito ancora una volta il ruolo del mezzo fotografico già evidenziato a partire dagli anni ’60, con le esperienze delle arti performative nel processo di creazione e diffusione, così come di documentazione, analisi e interpretazione dell’atto performativo.
Elemento chiave è il gesto, come in ogni tipo di esecuzione performativa, che sia artistica, teatrale, coreografica, musicale ecc.. gesto inteso come un insieme di segni di un linguaggio corporeo e primitivo, come codici culturali che riguardano il comportamento, attraverso il quale l’esecutore cerca il contatto, il coinvolgimento e spesso la partecipazione attiva.
La figura del Performer viene così richiamato nelle vesti di autore della performance artistica ma anche della performance atletica, dove estetica, equilibrio della forma, armonia del gesto divengono stimoli visivi che coinvolgono la sfera emozionale di chi osserva.
THE PERFORMER
Photographic and Digital Graphic international group exhibition
WEFO20, Festival della fotografia 2020, Rome
Website LoosenArt.com >>
15th October – 9th November / from Monday to Friday – 9:00 am – 8:00 pm
Advance booking required: info@loosenart.com / sms: +39 3474962253
Millepiani, via Nicolò Odero 13 – Rome, Italy
ARTISTS
15 – 22 October
Aharon Kritzer, Alejandro Zertuche, Alina Beryozkina, Ana Lorena, Brett Studholme, Daniel Holfeld, Eva Velicskov, Ishay Jesse lindenberg, John Paul Evans, Jonas Nefzger, Lauren Rios, Leticia Zica, Luke Jordan, Maria Simonova, Maria Wetshtein, Mariya Andriichuk, Mohammad Sorkhabi, Rachelle Steele, Rachel Wolfe, Reza Mozafari Manesh, Till Schmitz
23 October – 30 October
Borna Bursac, Brooklyn Bates, Catarina Lay, Catherine Goode, Clarissa Falco, Diana Nigmatova, Edyta Kielian, Gülizar Özmen, Igor Golosov, Jacqueline Ennis-Cole, Jafar Hedayati, Jose Cruzio, Kristina Shakht, Lodiza LePore, Maria Medina Pons, Marisa Bernardes, Marta Pinilla Martinez, Mica Kupfer, Nastasia Kvariani, Nikhail Asnani, Nikki Raitz, Nissan Leviathan, Thomas Pickarski, Trevor Anderson, Vigmantas Balevičius
2 – 9 November
Anna Davidson, Aoife Casey, Astrid Susanna Schulz, Bruce Berkow, Carlos Ruiz Quiralte, Claire Sersun, Daniel Rolider, Efrat Mazor, Adi shildan & sharona Efrat, Elena Stelzer, Irena Paskali, Irina Petrova, Kip Harris, Leonie Sinden-David, Lisa Cutler, Marina Serebryakova, Matteo Scarpa, Mikhail Gubin, Paige Greco, Raquel Villar Hernandez, Sofoklis Kiourtzoglou, Teodora Pogonat, Valeria Yakovleva, Yusuf Sahin
WEFO – Weekend Fotografici Roma 2020
Un Mese di Fotografia a Roma
Evento curato da La Casa della Fotografia >>
Per info e contatti, Casa della Fotografia – Gilberto Maltinti: info@cfroma.it >> / 3397781836
Programma (in progress) >>
Erede del Mese della Fotografia di Roma, WEFO2020, è realizzato da La Casa della Fotografia. In cantiere da gennaio, ha come mission il coinvolgimento del mondo fotografico romano – digitale e analogico – per creare una rete di divulgazione culturale open source, che colleghi i luoghi e le attività di fotografi professionisti e amatori, studi fotografici, scuole di fotografia, docenti, associazioni, cultori della fotografia, circoli culturali, fondazioni, biblioteche, gallerie e spazi, musei, laboratori di sviluppo/stampa, librerie specializzate. Tutti protagonisti quindi, per unire le realtà fotografiche che lavorano nel tessuto urbano della Capitale e quelle che provengono da altre regioni italiane. Il format WEFO è un prototipo adottato anche da altre grandi capitali europee, come Parigi e Amsterdam, ed ha come premessa la gratuità, lo scambio e la condivisione di mezzi e saperi. Mostre fotografiche di professionisti e amatori, incontri con gli autori, didattica gratuita, photowalk, talk, seminari e workshop, aperitivi fotografici ed eventi. Occhio al programma in progress!
WEFO e Loosenart a Millepiani
In occasione di WEFO 2020, Loosenart allestirà a Millepiani due mostre collettive internazionali di fotografia e visual design, gli Urban Photo Hunts daranno il via ad una caccia fotografica e Agostino Maiello dello Studio Domusphoto condurrà i talk su due grandi fotografi italiani. Occorre la prenotazione per tutti gli eventi a seguire.
Silent Cities, dal 25 settembre al 15 ottobre, racconterà i contesti urbani e il silenzio come fermo metafisico e di riflessione sugli ambienti, gli spazi sociali, le interazioni, i comportamenti dell’uomo.
The Performer, dal 15 al 22 ottobre, sul ruolo del mezzo fotografico e l’elemento chiave del gesto, artistico, teatrale, coreografico, musicale.
Urban Photo Hunts per WEFO (sold out!), 3 ottobre, alla scoperta del quartiere-paese Garbatella. Gli scatti saranno selezionati e commentati da Kamisalak, di VICE Italia.
Gianni Berengo Gardin: fotografia vera, fotografia buona, 10 ottobre ore 15, Agostino Maiello dello Studio Fotografico DomusPhoto terrà un seminario gratuito dedicato al grande fotografo, che verrà raccontato insieme ad una stimolante proiezione di alcune delle sue immagini più significative.
Gabriele Basilico: il fotografo dei luoghi, 17 ottobre ore 15, ancora Agostino Maiello dello Studio Fotografico DomusPhoto terrà il seminario gratuito. Il percorso personale ed autoriale di Basilico verrà raccontato insieme ad una stimolante proiezione di alcune delle sue immagini più significative.