World TREND Cafè 
World TREND Cafè

organizzato da >> Tea Trends e >> Bottega Filosofica
>> Prenotazioni su EVENTBRITE
26 MAGGIO 2016 – ORE 18.30 – 23.00
Millepiani Coworking / Via Nicolo’ Odero n.13, 00154 Roma

INGREDIENTI

- Il nuovo Scenario TEA con le 10 Tendenze Emergenti
- Un gruppo nutrito di persone di mente aperta, eterogenee, curiose, appassionate
- Una sala con tavolini tondi, tovaglie di carta e pennarelli, caffè e biscottini
- Un esperto di innovazione e una facilitatrice competente

PROCEDIMENTO

- Viaggiare attraverso le tendenze, immergersi nelle visioni e creare nuove sinapsi
- Mixare bene la propria con le altre menti ed esplorare insieme la prima domanda
- Cambiare tavolo e ricominciare

TEMPO NECESSARIO

4 ore (dalle 18,30 con pausa light-buffet)

EFFETTO

Coinvolgente, illuminante, inatteso, energetico

RISULTATO

- Rielaborazione collettiva delle nuove tendenze: impatti, conseguenze, opportunità
- Un nuovo network di persone pensanti e potenziali nuovi partner
- Nuovi strumenti per sviluppare i tuoi progetti e le tue idee

Lo Scenario TEA Trends®

Lo Scenario delle Tendenze di TEA Trends è uno strumento di indagine previsionale, per lo sviluppo di nuovi prodotti.
E’ utilizzato dalle imprese per intercettare i bisogni emergenti, individuare nuovi mercati e nuovi target e per comunicare e ideare nuovi prodotti: Assicurazioni, Banche, Cinema, Energia, Fashion, Food, Retail, TV…
La ricerca mette in evidenza 10 Macrotrend nei diversi ambiti sociali e di mercato.
Descrive le nuove narrazioni, il nuovo immaginario, i nuovi linguaggi, i colori, i trattamenti.
Fornisce all’impresa uno scenario dei valori culturali emergenti e gli strumenti per prevedere l’impatto che avranno sulle scelte dei consumatori.

Il World Café

È un metodo semplice per connettere i diversi modi di guardare a un determinato tema e sviluppare un pensiero comune più ampio e sfaccettato di quello che ciascuno singolarmente può avere.
Si basa sulla convinzione che tutte le persone abbiano già, dentro di loro, la saggezza e la creatività per affrontare tutte le situazioni che la vita propone e che le conversazioni siano il modo più naturale attraverso il quale scoprono cosa sanno e lo scambiano con gli altri.

GLI ESPERTI

Domenico Fucigna
Architetto e presidente di TEA Trends Explorers Associated.
Esperto di innovazione di prodotto, è creatore di un metodo di ricerca e rappresentazione degli scenari del futuro finalizzato all’utilizzo pratico in azienda. Ha collaborato con grandi aziende, numerose testate giornalistiche e tiene seminari presso diversi Corsi di specializzazione e Master.
Pubblica articoli su testate come Espansione, Repubblica, Italia Oggi; è autore di “Minima Futura” pubblicato nel saggio “Tendenze 2003: la società italiana dopo l’11 settembre” e di “Il grande affresco” pubblicato nel saggio “La fine della meraviglia” a cura di Stefano Gnasso, Gian Paolo Parenti – Ed. Riuniti 2004.
“Tracce di Futuro” tratto dal report annuale TEA 2010-2011 sulle tendenze emergenti è uscito nel 2010 con la prefazione di Nicola Piepoli.
Per Rai Eri ha pubblicato “TV Next Entertainment – Scenario delle tendenze TV” – ottobre 2010

Myriam Ines Giangiacomo
Filosofa, manager, consulente di sviluppo organizzativo, formatrice, coach e consulente filosofico ha un’esperienza lavorativa più che trentennale. Ha operato sempre in ambito HR ricoprendo posizioni manageriali in grandi aziende e in una grande multinazionale della consulenza. Da qualche anno ha scelto di sperimentarsi come libera professionista e poi come imprenditrice, dando vita a Bottega filosofica s.r.l., per dedicarsi alla consulenza strategica nel campo dell’innovazione sociale e organizzativa, allo sviluppo delle persone e al coaching. Laureata in filosofia e specializzata in business ethics, in consulenza e pratica filosofica e in pensiero sistemico, opera coniugando il peculiare punto di vista e i metodi del filosofo ‘praticante’ con una consolidata formazione ed esperienza di natura aziendale.
Avendo una spiccata attitudine all’innovazione e alla costruzione ex novo di sistemi organizzativi e di gestione, si è occupata di numerosi start up di aziende o di settori aziendali e ha gestito molti progetti complessi di disegno e implementazione di metodologie e sistemi per le HR e di change e transition management.
E’ docente nel Master in Etiche relazionali, filosofia in pratica e consulenza filosofica dell’università Roma Tre.
E’ presidente della Delegazione Lazio dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) e membro del suo Comitato Esecutivo nazionale, vicepresidente nazionale di ManagerZen, socio fondatore e consigliere di Stewardship Italia, co-fondatrice delle Società Italiana per la Filosofia in Pratica di cui è presidente, co-fondatrice e presidente della Scuola Superiore di Filosofia in Pratica e della Scuola popolare di filosofia e cittadinanza Spazi dell’anima.

>> Link: Bottega Filosofica intervista Domenico Fucigna

About admin

Leave A Reply